Parmigiana di riso, ricetta

La parmigiana di riso, è un ricetta per un primo piatto particolare in cui ogni sapore trova il giusto spazio e viene valorizzato al meglio.

Parmigiana di riso, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Nella parmigiana di riso si utilizza il riso integrale, il formaggio provolone ben sciolto si amalgama perfettamente con il sapore deciso delle melanzane grigliate e condite con il pepe e con quello delicato dei pomodori che gli conferiscono un sughetto unico.

Ingredienti
200g di riso integrale
2 melanzane
6 pomodori perini
200 g di provolone
50 g di grana grattugiato
1 mazzetto di basilico
olio di oliva extravergine
sale, pepe

Tagliate le melanzane a fettine di 3-4 millimetri e grigliatele da entrambe le parti. Spolveratele con un pò di sale e una presa di pepe.

Lessate il riso, scolatelo e raffreddatelo sotto il getto del rubinetto e poi conditelo con 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine.

Tagliate il provolone a fettine. Spezzettate il basilico, affettate i pomodori.

Disponete uno strato di melanzane in una pirofila di 18×24 cm, proseguite con il riso, il pomodoro, il grana grattugiato, il basilico e il provolone. Ripetete gli strati fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti e per completare la parmigiana di riso un filo d’olio in superficie.

Infornate la parmigiana di riso a 180° per 25 minuti e gli ultimi 2 minuti, come tocco finale, farla gratinare con l’elettricità.
Servite la parmigiana di riso tiepida o fredda.

Parmigiana di riso, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.