Il pane ripieno ai pomodori secchi secchi, scamorza e pistacchi è una ricetta per un secondo piatto vegetariano ricco di sapore.
Ho dato la forma della Angelica salata per presentare in tavola qualcosa di originale e distribuire la farcitura più uniformemente possibile.
Preparare il pane ripieno ai pomodori secchi è un divertimento e dà tanta soddisfazione,
La colorazione scura dell’impasto è dovuta alla farina nera ai 7 cereali, una delle mie preferite.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo12 Giorni 3 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
la preparazione del pane ripieno ai pomodori secchi comporta due tipi di fasi: la preparazione dell’ impasto del pane con la sua lievitazione e la preparazione del ripieno.
Ingredienti per la preparazione dell’impasto del pane
Ingredienti per preparare il ripieno
Ingredienti per completare
Strumenti
Passaggi
Preparazione dell’impasto del pane
Come prima cosa disporre il lievito madre nel cestello della planetaria con l’acqua e lo sciroppo d’acero, azionare al minimo e far amalgamare.
Pesare nel frattempo le due farine e aggiungerle a cucchiaiate nel cestello della planetaria mentre è azionato sempre al minimo. Unire il sale e l’olio, fare lavorare la planetaria e spatolare lungo le pareti se necessario.
Si sarà formata la classica palla, alzare sull’1 la velocità della planetaria e lasciar incordare l’impasto del pane per almeno 5 minuti.
Infarinare un contenitore munito di coperchio, trasferire l’impasto e mettere nel forno a lievitare per una notte (12 ore).
Il ripieno del pane è come un pesto quindi potete frullare tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli.
Stendete quindi l’impasto dopo la lievitazione prima con le mani in modo da sgonfiarlo, poi giratelo e utilizzate il mattarello. Se fate fatica girate spesso l’impasto, aiuta l’elasticità.
Distribuite in modo uniforme prima il ripieno e poi la granella, tenete un poco di granella da parte
Aiutandovi sempre con il tarocco arrotolate fino ad ottenere un salsicciotto, prima spennellate il contorno con l’albume.
Giunti a questo punto dovete tagliare a metà il salsicciotto e delicatamente sovrapporre una parte all’altra come si fa per la treccia.
Prendere ora una teglia da 24 cm, coprirla con la carta forno e disporre il pane come fosse una ciambella, spennellare con l’uovo sbattuto e con la granella rimasta.
Mettere a questo punto la teglia nel forno spento ma preriscaldato al minimo, degno di nota disporre un asciughino inumidito all’interno dello sportello e chiudere.
Lasciamo lievitare per una mezz’ora per il lievito di birra, per tre ore per il lievito madre.
Non dimentichiamoci che vale comunque sempre la regola del raddoppio del volume.
Cuocere infine in forno statico a 180 gradi per 30 minuti, mettere in modalità ventilata per 15 minuti, deve essere leggermente dorato.
Dosi variate per porzioni