Pan brioche alla nutella, ricetta

Ho preparato il pan brioche alla nutella in occasione di San Pietro e Paolo, una ricetta per ottenere un dolce morbido, squisito, goloso ma soprattutto bello da vedere.

Pan brioche alla nutella, ricetta | Cucina per caso con Amelia

La ricetta l’ho trovata su internet, la chiamano quasi tutti Stella di pan brioche alla nutella, anche se a me sembra più un fiore.
Qual dir si voglia l’impasto è fortunatamente leggero e poco calorico, visto che poi si usa la nutella per farcire!

Ingredienti:

250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
2 uova
60 g zucchero
180 ml di latte
30 g burro
100 di lievito di pasta madre (oppure 1 bustina di lievito di birra secco)
per farcire e decorare
q.b. nutella
2 cucchiai di latte

Se come me possedete una planetaria mettete tutti gli ingredienti nel contenitore e, con il gancio, impastate un paio di minuti al minimo, alzate su velocità 1 e procedete per 5 minuti.
Avvolgete il contenitore con un canovaccio bagnato e strizzato e lasciate lievitare nel forno per una notte. In questo periodo non c’è necessità, con il freddo preriscaldate il forno al minimo e poi spegnetelo.
Ovviamente se usate il lievito di birra la lievitazione è di 2 ore.
Se impastate a mano: miscelare le farine tra loro, aggiungere il lievito e lo zucchero, mescolare bene e formare un buco al centro. Romperci le uova, sbatterle leggermente, poi aggiungere a filo il latte e il burro sciolti in precedenza e fatti intiepidire.
Lavorare il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido.

Pan brioche alla nutella, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Impasto dopo la lievitazione

Dividere l’impasto in 4 parti uguali, stendere ognuna fino a formare un disco alto pochi millimetri e un diametro di circa 25 cm.

Pan brioche alla nutella, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Rivestite la teglia a cerniera (di almeno 26 cm) con la carta forno foderando prima la base e poi l’anello che avrete imburrato per far aderire bene la carta forno).
Porre il primo disco sulla base e spalmare un velo di nutella lasciando 1 cm dai bordi, coprire con l’altro disco facendo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, poi spalmare sopra un altro strato di nutella, e così via fino a finire i dischi.
Prendere una tazza capovolgerla e premerla al centro della torta per lasciare l’impronta. Con un coltello affilato e appuntito tagliare (scavalcando il centro) in quattro parti il  pan brioche alla nutella. Ogni parte dividerla a metà e poi ancora a metà, in modo da ottenere 16 spicchi.

Pan brioche alla nutella, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Ora arrotolate due volte su se stesso ogni spicchio, alternando il senso di rotazione: uno spicchio in senso orario, uno antiorario.

Pan brioche alla nutella, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Lasciar lievitare 1 ora e mezza per il lievito di pasta madre, 30 minuti per il lievito di birra.Pan brioche alla nutella, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Spennellare delicatamente con un po’ di latte e infornare il pan brioche alla nutella per circa 25/30 minuti a 180°

Pan brioche alla nutella, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Se non consumate il pan brioche alla nutella in un solo giorno, vi consiglio di avvolgerlo con la carta trasparente e poi in un sacchetto di cellophane per mantenerlo morbido!

Clicca qui per seguirmi anche su face book.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.