Orecchiette con le cime di rapa, ricetta

Le orecchiette con le cime di rapa sono una ricetta regionale pugliese di un primo piatto veramente squisito e appagante.

Orecchiette con le cime di rapa / Cucina per caso con Amelia

Le cime di rapa dal punto di vista nutrizionale sono molto consigliate, infatti contengono sali minerali, vitamine e fattori antiossidanti ecco un motivo in più che mi ha spinto a provare le orecchiette con le cime di rapa. Le cime di rapa inoltre hanno un buon contenuto proteico e possono essere un ottimo sostituto della carne.

Come tantissime mamme faranno, per forza di causa maggiore, non ho potuto mettere il peperoncino nella preparazione del sugo delle orecchiette con le cime di rape, perché i miei figli non lo gradiscono; io e mio marito abbiamo aggiunto quello in polvere alla fine dopo aver servito i figli, facendo insaporire ancora un minuto le orecchiette con le cime di rapa nel salta pasta.

Quindi la mia ricetta delle orecchiette con le cime di rapa vuole essere un’alternativa a quella tradizionale, una variante quindi senza il peperoncino.

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 320 g di orecchiette pugliesi
  • 1 kg di cime di rapa
  • 4 acciughe dissalate
  • 4 pomodorini a grappolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • sale

Mondate le cime di rapa tagliando la base e scartando le foglie più esterne e quelle rovinate. Utilizzate le foglie più piccole (che sono quelle interne) senza scartare niente, mentre per le più grandi scartate la parte finale del gambo, quella più grossa e dura. Lavate le foglie e le cime di rapa.

Orecchiette con le cime di rapa, ricetta | Cucina per caso con Amelia
cime di rapa mondate e lavate

Mettete la pentola sul fuoco riempiendola per i 3/4 con acqua e portate ad ebollizione. Nel frattempo tagliate le foglie più lunghe in pezzi di circa 5 cm e dividete le cimette tagliando man mano la loro base.
Buttate la pasta al raggiungimento del bollore, salate, aggiungete alla ripresa del bollore le foglie a pezzi e, dopo 5 minuti le cimette.

Orecchiette con le cime di rapa, ricetta | Cucina per caso con Amelia
aggiungo le cime di rapa alla pasta

Contemporaneamente mettete il salta pasta sul fuoco con l’olio, unite l’aglio tagliato a fettine sottili. le acciughe spezzettate e i pomodorini tagliati in quattro.
Aggiungete un mestolo dell’acqua di cottura della pasta.

Scolate la pasta un minuto meno del tempo di cottura, trasferitela nel salta pasta e mescolate per un minuto saltando in padella a fuoco vivace.

Orecchiette con le cime di rapa, ricetta | Cucina per caso con Amelia
salto un minuto in padella

Trasferite con un mestolo le orecchiette con le cime di rapa nei piatti di portata e servite un ottimo primo piatto in tavola

2 Risposte a “Orecchiette con le cime di rapa, ricetta”

    1. se leggi nella descrizione ho messo che la mia ricetta è una variante, infatti sono solo 4 pomodorini in tutto e ti assicuro che ci stanno bene 😉 ciao buona serata e VIVA LA PUGLIA: è una bellissima regione ci sono stata già due volte e non vedo l’ora di ritornarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.