Menu di capodanno, ricette per il cenone

Menu di capodanno, ricette per il cenone sono alcune proposte che vi faccio sperando di esservi utile se passate l’ultimo dell’anno tranquillamente a casa vostra in dolce compagnia di amici e/o familiari. Menu di capodanno prevede ricette che si possono preparare tranquillamente il giorno prima per non arrivare già stanchi proprio all’ultima sera la più lunga dell’anno!

Vi consiglio di aprire il cenone con una ricetta finger food sfiziosa e originale, con il salmone come protagonista: antipasto al salmone.

Mettere in tavola una torta salata preparata già affettata dal profumo d’arancia continuando quindi con l’originalità, clicca qui per la ricetta

Proporre anche qualcosa di classico come i salatini allo speck, i salatini gusto pizza  che vanno bene proprio per l’aperitivo oppure se ci sono dei bambini vi assicurano che li adorano entrambi!

Come primo piatto di pesce potete proporre gli spaghetti con le cozze,

se amate i risotti e non volete avere l’assillo di prepararlo al momento potete orientarvi sul risotto al salto,

e, se come me ritenete che proporre il cotechino con le lenticchie sia troppo pesante,  ma volete inserire il cotechino nel menù di capodanno, cosa ne dite del risotto cotechino e piselli?

Passiamo ai secondi, consideriamo uno di carne e uno di pesce. Per l’arrosto di carne stupite gli ospite e i familiari con un arrosto alla frutta accompagnato da cavolini di Bruxelles e cavolo cappuccio, oppure se volete potete proporre le patate croccanti al forno, velocissime da preparare e sempre gradite da grandi e piccini. Non dimentichiamo che un semplicissimo purè di patate si abbina sempre con gli arrosti.

Passando per i secondi di pesce una ricetta che vi permette di organizzarvi sempre in anticipo e servire il pesce fresco con un ripieno proprio sfizioso è proprio questa: branzino al cartoccio, ricetta di mare.

Si mangia comunque di più del solito vero il 31? Allora a chi può andare un dolce che appesantisce? Ci si scambiano gli auguri, si danno i baci e allora? proponete i deliziosi baci di dama!

Se non volete rinunciare a portare in tavola una torta io mi orienterei su una torta alla robiola (che delizia!) oppure un tiramisù alla fragole, ma attenzione disponi diversamente le fragole in base alla ricorrenza attuale, per esempio puoi comporre un bel 2013! Oltre ai baci di dama, per i bambini gli amatissimi dolci pasta sfoglia e nutella che si preparano in dieci minuti!

Allo scoccare della mezzanotte, ovviamente dopo il brindisi, chi rinuncia alla tradizione? Ecco due ricette per le lenticchie. una zuppa leggera (per digerire) e per i più coraggiosi le lenticchie con il salame cotto (potete abbinarle naturalmente anche al cotechino).

[banner size=”468X60″]

Con questo menu di capodanno, ricette per il cenone AUGURO A TUTTI VOI UN BUON  FINE ANNO E BUON 2013 da Amelia Zignani e Cucina per caso con Amelia 😉

Menu di capodanno, ricette per il cenone | Cucina per caso con Amelia
Menu di capodanno, ricette per il cenone | Cucina per caso con Amelia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.