Impasto per gnocchi senza uova

L’impasto per gnocchi senza uova ha la giusta consistenza per rendere gli gnocchi anche leggeri e adatti ad un regime dietetico.

Impasto per gnocchi senza uova | Cucina per caso con Amelia
Impasto per gnocchi senza uova | Cucina per caso con Amelia

Di solito quando preparo l’impasto per gnocchi senza uova salo sempre l’acqua di cottura in modo che poi le patate assorbano meno farina. Un trucco che gentilmente mi ha svelato una cuoca conosciuta in una trattoria sulle colline piacentine dove mi ero recata, in compagnia di amici, a raccogliere le castagne.

Ingredienti per 3-4 persone:

500 g di patate lessate
150 g di farina
1 pizzico di sale

Lessate le patate facendole bollire 40 minuti in acqua salata, questo perché le patate poi assorbiranno meno farina, ottenendo così gli gnocchi più morbidi.
Lasciate intiepidire le patate e passatele con l’apposito attrezzo, unite quindi la farina (poco più o poco meno a seconda del tipo di patate) e un pizzico di sale.
Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, tagliate quindi un pezzo di impasto e lavoratelo sul piano infarinato fino ad ottenere un lungo cilindro dal diametro di circa 2 cm.
Tagliate a tocchetti di 1,5 cm e con i rebbi di una forchetta incidete facendo scivolare il gnocco, creando così la superficie rigata che permette di assorbire meglio il sugo.

Predisponete un vassoio infarinato con la farina di semola dove disporre gli gnocchi man mano saranno pronti.
Nel caso in cui vi dovessero avanzare gli gnocchi potete congelarli, disponete il vassoio nel freezer  e, dopo qualche ora, potrete vuotarli in un sacchetto per razionalizzare gli spazi.

L’impasto per gnocchi senza uova vi permette di ottenere gnocchi leggeri e soffici al punto giusto, adatti a qualsiasi tipo di sugo.

Ecco alcuni esempi:
gnocchetti con zucchine
 gnocchi con asparagi e salsiccia
 gnocchi con pomodorini e pesto
 gnocchi di carote

Clicca qui per seguirmi anche su facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.