Gnocchi cremosi con radicchio

Gli gnocchi cremosi con radicchio sono un primo piatto vegetariano che propone due gusti contrapposti: l’amarognolo del radicchio e la dolcezza della ricotta, il tutto reso ancor più gustoso dalla cremosità del formaggio fuso.

Gnocchi cremosi con radicchio / Cucina per caso con Amelia
Gnocchi cremosi con radicchio / Cucina per caso con Amelia

Per preparare gli gnocchi cremosi con radicchio ho scelto le sottilette al grana padano della Latteria Soresina, ovviamente potete completare a vostro piacimento anche spolverandolo semplicemente con il grana grattugiato o facendo fondere un altro tipo di formaggio come il taleggio, il gorgonzola, il provolone….certo che la dolcezza e la cremosità che conferiscono al piatto le sottilette al grana padano è impagabile!

Ingredienti per gli gnocchi per 6 presone:
800 g di patate farinose
1 uovo
350 g di farina 0
2 cucchiaini di sale
Ingredienti per il condimento:
250 g di ricotta
1 cespo di radicchio rosso
2 cucchiai di olio
pepe
6 sottilette al grana padano (Latteria Soresina)

Potete preparare l’impasto degli gnocchi utilizzando il bimby, per la ricetta clicca qui oppure potete preparare l’impasto per gli gnocchi cremosi con radicchio a mano, cliccate qui per provare la ricetta senza aggiunta di uovo.

Mentre le patate si intiepidiscono, potete tagliare e lavare il radicchio.

Successivamente prendete una casseruola munita di coperchio e fate scaldare i due cucchiai di olio, versate il radicchio tagliato a listarelle lasciate stufare con il coperchio mescolando di tanto in tanto.
Quando il radicchio è appassito salare, pepare e proseguire la cottura per circa un quarto d’ora senza coperchio tenendo mescolato con il cucchiaio di legno.

Lasciate raffreddare il radicchio e nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione degli gnocchi.

Una volta raffreddato il radicchio mettetelo nel bimby (o in un robot o frullatore) con la ricotta e frullate per 30 secondi a velocità 7 ottenendo così una crema.

Cuocete un po’ alla volta gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli man mano che vengono a galla e metteteli in un salta pasta dove avrete disposto metà del condimento.
Al termine della cottura di tutti gli gnocchi copriteli con l’altra metà del condimento e fate scaldare.
Per completare il piatto degli gnocchi cremosi con radicchio potete procedere in due modi:

  • mettere nel tegame le sottilette spezzettandole con le mani distribuendole uniformemente, farle fondere mettendo il coperchio, con il fuoco al minimo, per pochi minuti e impiattare;
  • impiattare subito le singole porzioni, disporre una sottiletta per piatto e passare 15 secondi nel microonde come ho fatto io.

Gustate caldi gli gnocchi cremosi con radicchio e lasciatevi avvolgere dall’insieme di sapori che questo primo piatto vegetariano vi regala!

Gnocchi cremosi con radicchio / Cucina per caso con Amelia
Gnocchi cremosi con radicchio / Cucina per caso con Amelia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.