Gli gnocchi alla romana con spinaci bimby sono una ricetta davvero deliziosa, la delicatezza di questo primo piatto è tutta da scoprire e, se ti piacciono i contrasti, li puoi provare conditi con il gorgonzola.
Adoro sperimentare ricette a base di spinaci, così invece di preparare i soliti gnocchi alla romana ho deciso di farli con gli spinaci e per rendere il tutto più semplice ho utilizzato il bimby.
Ovviamente gli gnocchi alla romana con spinaci bimby si possono preparare anche senza bimby, facendo nella pentola il classico polentino da girare con il cucchiaio di legno durante la cottura che dura 20 minuti.
- Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di spinaci
- 250 g di semolino
- 70 g di grana padano
- 800 g di latte
- 2 tuorli
- 20 g di burro
- 1 cucchiaino colmo di sale
- 2 spolverate di noce moscata
- per condire: burro, grana e gorgonzola q.b.
Lavare molto bene gli spinaci, farli asciugare e togliere la maggior parte del gambo.
Mettere nel gli spinaci e il grana, tritare per 30 secondi a velocità 10 con la spatola inserita al posto del misurino e aiutare il procedimento spatolando.
Aggiungere quindi il latte, il sale, 20 g di burro, la noce moscata e scaldare per 12 minuti a 95°C, velocità 3.
Con le lame in movimento a velocità 2, 90°C aggiungere a pioggia il semolino, i tuorli e cuocere complessivamente per 8 minuti.
Preparare sull’asse un canovaccio e stendere un foglio di carta forno per tutta la lunghezza del canovaccio.
Terminata la lavorazione, aiutandovi con la spatola, trasferire l’impasto degli gnocchi alla romana con spinaci bimby sulla carta forno e lasciar compattare.
Dopo una decina di minuti aiutandovi con la carta forno date la forma di un salame (diametro di circa 5 cm).
Avvolgetelo nel telo e lasciate intiepidire.
Quando il composto degli gnocchi alla romana con spinaci bimby si è ben raffreddato, tagliare a fette dallo spessore di circa un dito, ungere la teglia da forno con il burro e disporre gli gnocchi alla romana con spinaci bimby leggermente sovrapposti.
Condite con riccioli di burro sparsi qua e la e una spolverata di grana, oppure potete disporre tocchetti di gorgonzola a piacere.
Cuocere gli gnocchi alla romana con spinaci bimby in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Per seguirmi anche su facebook, apri la pagina e clicca mi piace.