Frollini al grana, ricetta finger food

Frollini al grana, ricetta finger food. Spesso si associa alla parola biscotto il gusto e il sapore del dolce dimenticando così la versione salata.
Preparando i frollini al grana si serve in tavola un antipasto interamente fatto in casa che attirerà l’attenzione e lo stupore dei vostri ospiti o più semplicemente dei vostri familiari.
Dando sfogo alla fantasia e utilizzando le formine, possiamo creare frollini al grana di forme diverse e simpatiche, decorarli in base ai gusti personali con gherigli di noce, granella di nocciole, pinoli.
Spontanea sarà la constatazione che la versione salata non ha nulla da invidiare rispetto a quella dolce!
Frollini al grana, ricetta finger food, Cucina per caso con AmeliaIngredienti:

150 gr di burro
150 gr di grana padano grattugiato
150 gr di farina bianca
noce moscata q.b.
1 tuorlo d’uovo
per guarnire:
gherigli di noce, granella di nocciole, pinoli.
Frollini al grana, ricetta finger food, Cucina per caso con AmeliaAmalgamare il burro (a temperatura ambiente oppure sciolto) al formaggio, unire la farina, il tuorlo e la noce moscata e impastare velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere una palla.
Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un’ora circa.
Predisponete la spianatoia e stendete l’impasto col matterello fra due fogli di carta forno fino a formare uno strato non troppo sottile.
Ricavate poi i frollini al grana utilizzando le formine, ovviamente reimpastate i ritagli rimasti per creare altri frollini al grana.
Prendete la leccarda del forno, ricopritela con la carta forno e posizionate i frollini al grana, guarniteli a piacere con gherigli di noce, granella di nocciole, pinoli…
Frollini al grana, ricetta finger food, Cucina per caso con Amelia
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per dieci minuti. I frollini al grana sono gustosi anche caldi ma aggiungerei ottimi se gustati a temperatura ambiente, mantengono la loro fragranza anche il giorno successivo alla preparazione.
[banner size=”468X60″]
Ti potrebbe interessare anche la ricetta delle bruschetta con scarola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.