Frittelle al limone, ricetta dolce

Le frittelle al limone sono le classiche soffici frittelle di carnevale aromatizzate al limone, per renderle speciali e profumate!

 

Frittelle al limone, ricetta dolce | Cucina per caso con Amelia
Frittelle al limone, ricetta dolce | Cucina per caso con Amelia

Le Frittelle al limone piaceranno sicuramente a tutti e sono personalizzabili a vostro piacere, infatti basterà scegliere la formina che preferite, io ho usato uno stampino a forma di cuore, considerando il periodo romantico vicino a san Valentino!

Ingredienti
330 g di farina 00 + quella per la lavorazione
2 uova
50 g di zucchero + quello per ricoprirle
40 g di burro
100 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
sale
1 limone non trattato
olio per friggere

In una ciotola disponete la farina setacciata a fontana e versateci dentro le uova, il burro sciolto, 50 g di zucchero, la vanillina e il lievito, la scorza di limone grattugiata e mezzo cucchiaino di sale.
Mescolate bene il tutto ed unite il latte tiepido poco per volta.
Ora impastate per bene su un piano di lavoro ben infarinato per almeno dieci minuti, ripetendo queste operazioni: allungate l’impasto con i pugni chiusi, riavvolgetelo su se stesso e sbattetelo sul tavolo.
Se avete una planetaria potete mettere tutti gli ingredienti in essa e utilizzando il gancio, azionatela per dieci minuti a velocità bassa.

Ora l’impasto della frittelle al limone è pronto per lievitare:
disponetelo in una ciotola infarinata e ricoperta da un canovaccio umido per 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto in una sfoglia di mezzo centimetro e con uno stampino della forma che preferite formate le frittelle al limone.
Lasciatele lievitare in un luogo tiepido per mezz’ora, ad esempio mettendole su una teglia, ricoperta da carta forno, e poi nel forno spento.

Trascorsa anche la seconda lievitazione di mezz’ora, le frittelle al limone  sono pronte per essere fritte in olio ben caldo. Quando diventeranno gonfie e dorate (bastano pochi secondi) scolatele aiutandovi con una schiumarola.
Disponete quindi le frittelle al limone sulla carta assorbente e cospargetele con lo zucchero.

Lasciatele raffreddare e le frittelle al limone sono pronte per essere gustate!

Clicca mi piace sulla mia pagina face book e rimarrai aggiornato su tutte le ricette che pubblico.

4 Risposte a “Frittelle al limone, ricetta dolce”

  1. cara Amelia,che dire,mentre le frittelline friggono ti scrivo per complimentarmi con te!Il problema è che non so quante ne avanzeranno per stasera,non faccio altro che assaggiarle,davvero ottime e leggere! Ho scoperto il tuo sito per sbaglio ma,me ne sono subito innamorata!

    1. Ma un vero piacere, non sai quale soddisfazione per me ricevere un commento così grazie mille! Anche a noi sono piaciute molto! Oggi ho fatto delle caramelle sempre al limone…a presto la ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.