Frittata patate e zucchine, ricetta vegetariana

La  frittata patate e zucchine, ricetta vegetariana me l’ha gentilmente passata la mia amica Silvia: tra gli ingredienti troviamo anche la patata e come formaggio il provolone, è molto buona e diversa dalle solite frittate!

Frittata patate e zucchine, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Frittata patate e zucchine, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Come assaggiai tempo fa la frittata patate e zucchine volli appunto subito la ricetta così adesso, al venerdì giorno di magro, ogni tanto la preparo, è troppo buona!

Frittata patate e zucchine, ricetta vegetariana Cucina per caso con Amelia
Ingredienti per 4 persone:

3 patate
rosmarino
2 zucchine piccole
Frittata patate e zucchine, ricetta vegetariana Cucina per caso con Ameliascalogno
vino bianco per sfumare
8 uova
1 fetta di provolone spessore 2 cm
sale

Tagliate a fette di circa 1 cm le patate e lessatele per una decina di minuti. Fatele rosolare in olio caldo e rosmarino fino al formarsi della crosticina.
Preparate il soffritto con lo scalogno, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco, proseguite fino a completamento della cottura.
Frittata patate e zucchine, ricetta vegetariana Cucina per caso con AmeliaIn una zuppiera sbattete le uova e un pizzico di sale con la forchetta, quindi aggiungete il formaggio ridotto a cubetti, le patate che avete rosolato, le zucchine cotte con lo scalogno e mescolate con cura per amalgamare gli ingredienti.
Prendete la padella, spennellatela con l’olio e mettetela sul fuoco medio e versate il composto, cuocete con il coperchio fino a che solidifica in superficie, a questo punto girate la frittata e terminate la cottura senza coperchio.
La frittata patate e zucchine è ottima servita con contorno di insalata mista.

Frittata patate e zucchine, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Frittata patate e zucchine, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Il provolone conferisce alla frittata patate e zucchine un bell’aspetto dorato in superficie e contribuisce alla formazione di una crosticina croccante, insomma questa frittata patate e zucchine la consiglio proprio a tutti gli amanti delle frittate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.