Focaccia, ricetta veloce

Focaccia, ricetta veloce. Con questa ricetta ho fatto quattro focacce, sono venute molto bene, per preparare l’impasto ho utilizzato la macchina del pane…

Cliente più esigente di tutti: mio figlio! Quante volte dopo aver assaggiato la mia focaccia mi ha risposto: buona però domani me la prendi da…..

Questa volta ci sono, la prova è stata superata e l’obiettivo di conseguenza raggiunto, mio figlio dopo aver assaggiato la focaccia mi ha risposto: buona fammela più spesso

Ingredienti:

250 g di farina manitoba
250 g di farina 0
2 patate medie
1 bustina di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
250 cl di acqua
sale grosso

Come prima cosa lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle con una forchetta.

Impastate tutti gli ingredienti tradizionalmente oppure disponeteli nella macchina del pane nel seguente ordine: acqua, farina manitoba, patate, farina 0, lievito (disporlo in cima alla farina facendo prima una fossettina che poi coprirete) ,da una parte il sale e dall’altra lo zucchero, olio lasciato cadere a filo lungo il perimetro del contenitore.

predisposizione ingredienti nella macchina del pane

predisposizione ingredienti nella macchina del pane
impasto dopo la lievitazione

 

 

 

 

 

 

 

Trascorso il tempo di lievitazione, distribuire un po’ di farina di semola sulla spianatoia, vuotare l’impasto e dividerlo con un coltello in 6 parti, coprire con un canovaccio inumidito e far lievitare ancora una mezz’oretta o anche meno.

 

 

 

 

 

A questo punto mettete la carta forno sulla leccarda e ungete bene con l’olio d’oliva. Prendete una parte di impasto per volta, e con le mani premetelo leggermente nell’olio, giratelo, con la punta delle dita formate le fossette e spolverate con una presa di sale grosso. Ripetete l’operazione per ogni focaccia.

 

 

 

 

 

Sulla leccarda ho posizionato 4 focaccie, ho quindi aggiunto un’altra teglia per posizionare le altre 2.

Cuocere in forno ventilato a 200°C per 15 minuti al massimo, in base anche al gusto personale se piacciono più o meno dorate.

Ti potrebbe interessare anche la ricetta della focaccia con pomodorini

[banner size=”468X60″]

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.