Focaccia con farina di castagne

La focaccia con farina di castagne si presenta con una farcitura in superficie di speck e pinoli, un connubio di sapori ideale da gustare in questo periodo.

focaccia con farina di castagne/cucinaconAmelia
focaccia con farina di castagne/cucinapercasoconamelia

Il desiderio di gustare i frutti che ci offre madre natura, raggiunge il culmine proprio nella stagione di appartenenza, ecco quindi che mi ritrovo in questi giorni ad aver una voglia matta di castagne!
Svariate ricette si possono preparare utilizzando sia la castagna che la farina di castagne!
Ho pensato di preparare una focaccia con farina di castagne, visto che il mio esperimento ha avuto successo, eccomi a condividere con voi questa ricetta.
Ingredienti:
150 g di lievito di pasta madre (in sostituzione 1 cubetto di lievito di birra)
200 g di farina 0
100 g di farina di castagne
200 di acqua a temperatura ambiente
7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
per la farcitura:
100 g scarsi di speck in una fetta sola
una manciata di pinoli
1 rametto di rosmarino
Lasciar ammorbidire il lievito di pasta madre (o di birra) nell’acqua direttamente nel contenitore della planetaria oppure in una zuppiera se impastate a mano.
Aggiungere dopo una decina di minuti le farine, il sale, l’olio (5 cucchiai) e azionate a velocità minima per qualche minuto, poi aumentate sull’uno sempre per qualche minuto. L’impasto che otterrete sarà appiccicoso.
Copritelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.
Ungete una teglia rotonda a bordi alti con l’olio rimasto, vuotate l’impasto della focaccia con farina di castagne con le mani direttamente nella teglia.
Giratelo sempre con le mani così da ungerlo ambo le parti.
Coprite la teglia con la pellicola e lasciate lievitare almeno un’ora per il lievito di pasta madre e una ventina di minuti per il lievito di birra.
Tritate lo speck e gli aghi di rosmarino. Al termine della seconda lievitazione, distribuite in superficie lo speck, il rosmarino e i pinoli. Infornate la focaccia con farina di castagne a 200°C e cuocete per 15 minuti.

focaccia con farina di castagne/cucinaconAmelia
focaccia con farina di castagne/cucinaconAmelia

La focaccia con farina di castagne è ottima per una cena a base di formaggi, salumi e verdura a piacere. Se non la utilizzate tutta conservatela in frigo avvolta nella carta stagnola, prima di gustare la focaccia con farina di castagne, riscaldarla semplicemente in un tegame con il forno antiaderente.

Seguimi anche su facebook, clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.