Focaccia con origano bimby

La focaccia con origano bimby è risultata veramente soffice e squisita, difficile è fermarsi al primo boccone talmente gustosa che una porzione non basta mai!

 

Focaccia con origano bimby | Cucina per caso con Amelia
Focaccia con origano bimby | Cucina per caso con Amelia

La focaccia con origano binby che ho preparato ha una lievitazione lunga perchè ormai da tempo utilizzo il lievito di pasta madre, ovviamente per chi non lo possiede può utilizzare il lievito di birra accorciando il tempo di lievitazione dalle 12 ore minimo alle classiche 2 ore.
Se utilizzate il lievito di pasta madre per preparare la focaccia con origano bimby, utilizzatelo prima del rinnovo e lasciatelo acclimatare una mezz’oretta: spezzettatelo con le mani prima di metterlo nel boccale.

Per quanto riguarda il sale grosso io ho utilizzato il sale rosa dell’Himalaya preso alla fiera dell’artigianato, ovviamente il sale grosso comune va benissimo.

Preparazione focaccia con origano bimby:

Ingredienti:
30 g di olio extravergine di oliva
220 g di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di zucchero
20 g di lievito di birra fresco oppure 50 g di lievito di pasta madre
400 g di farina 0 o Manitoba

Ungere leggermente una zuppiera capiente e metterla da parte.
Mettere l’acqua, lo zucchero e il lievito di birra o di pasta madre nel boccale, mescolare: 20 sec./ vel. 2
Aggiungere la farina, l’olio, il sale e impastare: 2 min./spiga
Mettere nella zuppiera precedentemente preparata e dare una forma arrotondata con le mani.
Coprire con la pellicola trasparente o un canovaccio inumidito e lasciar lievitare l’impasto finchè raddoppia di volume (2 ore per il lievito di birra e 12 ore minimo per il lievito di pasta madre).
Solitamente dispongo il contenitore nel forno spento ma preriscaldato al minimo.

Trascorso il periodo di lievitazione, prendere l’impasto della focaccia e lasciarlo cadere in una teglia che avrete unto con olio e.v.o, girarla con le mani in modo da ungerla ambo i lati.
Sempre con le mani distribuirla per tutta l’area della teglia, con la punta delle dita formare in vari punti le classiche fossette, distribuire un paio di pizzichi di sale grosso, una spolverata di origano di Sicilia essicato e procedere alla seconda lievitazione.
Mettete la teglia sempre nel forno spento per una ventina di minuti per il lievito di birra e per 3 ore per il lievito di pasta madre, questa volta il canovaccio metterlo a cavallo dello sportello del forno.

Coprire la teglia con la carta alluminio e cuocere la focaccia con origano bimby a 230°C in forno ventilato per un totale di 20 minuti: i primi 15 minuti con la carta alluminio e i restanti 5 minuti senza.

Focaccia con origano bimby | Cucina per caso con Amelia
Focaccia con origano bimby | Cucina per caso con Amelia

Clicca qui per seguirmi anche su facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.