Crea sito

Crema pasticcera, ricetta base

La crema pasticcera, ricetta base  è una delle prime ricette che ho fatto all’età delle medie quando ho iniziato ad avvicinarmi ai fornelli…ricordo come stavo attenta ai consigli della mamma per avere un risultato perfetto, senza grumi e con una giusta consistenza…

Può capitare di aver voglia di qualcosa di dolce ma non della solita torta ed è per questo motivo che tengo in casa per esempio i cannoncini confezionati pronti da farcire,

Ingredienti:

3 tuorli

70 g di zucchero

40 g di farina

1/2 l di latte

1 noce di burro

scorza di limone

1 cucchiaio di Marsala all’uovo

Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto scrive, mi spiego: usare le fruste elettriche e continuare fino a quando sollevando le fruste, il composto cadendo lascia una scia sulla superficie. Aggiungere la farina setacciata e montare per pochi secondi.

uova e zucchero montati


aggiunta del latte

 

 

 

 

 

 

Far scaldare 3/4 del latte e aggiungere a filo prima quello freddo, poi il latte caldo, mescolare ogni tanto con il cucchiaio di legno per amalgamare bene. Aggiungere il burro e vuotare tutto in un tegame, mettere sul fuoco moderato e continuare a mescolare con il cucchiaio di legno sempre nello stesso senso fino a che non si forma la crema pasticcera, spegnere al primo bollore. Aggiungere il Marsala all’uovo e la crema pasticcera è pronta.

Avevo in casa i cannoncini e così li ho riempiti con la crema pasticcera.

Non avendola utilizzato tutta la crema pasticcera, mia figlia ha fatto la torta: ha fatto cuocere la brisée (naturalmente si può usare anche la pasta frolla) coprendo la superficie con la carta alluminio e i fagioli secchi. Mentre si raffreddava ha preparato la pesca tagliandola a fettine e mettendola a macerare con il limone e lo zucchero. Dopodiché ha spalmato la crema pasticcera sulla base della torta, ha messo le fette di pesche e con un pennello ha spalmato un po’ di gelatina per dolci.

[banner size=”468X60″]

Ti potrebbe interessare la ricetta della torta alla robiola