Bruschetta con scarola, ricetta antipasto

Bruschetta con scarola, ricetta antipasto. Saggiamente abbiamo sempre in casa una confezione di pane per preparare una bruschetta vero?

Ho deciso di utilizzare l’insalata scarola non come contorno da gustare fresca, ma stufarla ed utilizzarla per le bruschette.

Ne ho preparate in tutto quattro a testa facendole diventare da antipasto a protagoniste del pranzo. Bruschetta al gorgonzola, bruschetta allo speck e camoscio, e due con la scarola e la sottiletta al grana padano (novità Latteria Soresina).

Bruschetta con scarola, ricetta antipasto Cucina per caso con AmeliaIngredienti per due persone:

insalata scarola
pane per bruschetta
olio
aglio
acciughe
Bruschetta con scarola, ricetta antipasto Cucina per caso con Ameliasale
sottilette al grana padano o tradizionali

Lavo l’insalata scarola e, una volta scolata, la taglio grossolanamente.

Bruschetta con scarola, ricetta antipasto Cucina per caso con Amelia

Metto sul fuoco una pentola con acqua a bollire, salo e aggiungo la scarola tagliata grossolanamente e faccio cuocere per 5 minuti. Scolo quindi la scarola, prendo una padella antiaderente, metto un cucchiaio di olio, uno spicchio d’aglio intero e due acciughe e faccio appassire la verdura fino a farle perdere l’acqua di cottura, tenendo il fornello medio alto e mescolando ogni tanto con il cucchiaio di legno, ci vorrà in tutto una mezz’oretta.

A questo punto prendo il pane per bruschetta e metto sul fuoco la piastra antiaderente.
Tosto il pane sulla piastra e lo tengo da parte.

Per quanto riguarda la preparazione della bruschetta con scarola, la dispongo sulla bruschetta, aggiungo la sottiletta, metto per un paio di minuti un coperchio sopra la piastra antiaderente per permettere al formaggio di ammorbidirsi e servo in tavola.

Bruschetta con scarola, ricetta antipasto Cucina per caso con Amelia
La bruschetta con scarola è pronta per essere gustata, sentirete che bontà: il sapore deciso della scarola incontra la dolcezza e la morbidezza della sottiletta.
Nella nostra famiglia siamo golosi di bruschette, quando le preparo non ci accontentiamo di gustarne una a testa, ed è per questo che noi le prepariamo come piatto unico e non come stuzzichino da gustare prima di iniziare il pasto.
[banner size=”468X60″]
Ti potrebbe interessare anche la ricetta dei crostoni tricolori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.