Biscotti con farina di riso, ricetta

I Biscotti con farina di riso sono del dolcetti deliziosi e friabili, apprezzati da tutti per il loro profumo e per il gusto delicato.

Biscotti con farina di riso, ricetta
Biscotti con farina di riso, ricetta

Biscotti con farina di riso si preparano in poco tempo, soprattutto se utilizzate la sparabiscotti, che consiglio a tutti di avere in casa, è semplicissima da usare ed è divertente vedere quante forme diverse di biscotti si possono fare!

Ingredienti
175 g farina di riso
1 uovo
70 g di zucchero
70 g di burro
una bustina di vanillina
un cucchiaio di miele
un cucchiaino di lievito
buccia grattugiata di limone
In una ciotola disponete il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero e la vanillina e amalgamate il tutto con le fruste elettriche, oppure con la planetaria, finché avrete un composto spumoso. Unite poi l’uovo e il miele e amalgamate bene il tutto.
Aggiungete la scorza di limone e, a poco a poco, la farina setacciata con il lievito.
Impastate sempre con le fruste finché l’impasto si addensa e poi formate la classica “palla”.
Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per una mezz’oretta.

Se usate la pistola sparabiscotti l’impasto dovrà essere compatto ma non troppo solido,
quindi dopo averlo tolto dal frigorifero, inseritelo nella sparabiscotti e formate   Biscotti con farina di riso della forma che più preferite direttamente sul foglio di carta forno.

Per chi non la utilizza potete aumentare la consistenza dell’impasto aggiungendo un po’ di farina o riporre l’impasto in frigorifero per un’ora.
Poi stendete la pasta col mattarello fino ad uno spessore di circa 5 mm e usate degli stampini per creare i Biscotti con farina di riso.

A piacere potete spolverare i biscotti con un po’ di zucchero (semolato o di canna). Disponete i Biscotti con farina di riso infine su una teglia foderata con carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, fino a doratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.