Bignè alla mousse di tonno

I bignè alla mousse di tonno sono un finger food raffinato, saporito e delizioso. I croccanti bignè racchiudono una profumata e ricca di sapore mousse di tonno, semplicissima da preparare.

Bignè alla mousse di tonno | Cucina per caso con Amelia

I bignè alla mousse di tonno sono ottimi per un antipasto o per un aperitivo che farà da protagonista. La semplicità della pasta choux esalta al meglio il gusto della mousse di tonno.

Ingredienti, per circa 30 bigné
Burro 50 g
Acqua 100 ml
Sale 1 pizzico
Zucchero 5 g
Uova 2 medie
Farina 65 g

Per la mousse di tonno
Due scatolette di tonno sotto’olio da 80g (peso sgocciolato di tonno 104g totali)
4 cucchiai di maionese
10 capperi
2 acciughe
Una presa abbondante di prezzemolo
Una presa di Pepe Nero
2 cetriolini sott’aceto

Come prima cosa bisogna preparare i bignè, preparando la pasta choux.

Versate in un tegame l’acqua con il burro, lo zucchero ed una presa di sale.

Appena l’acqua bolle, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro la farina setacciata, mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi.

Rimettete poi il tegame sul fuoco e, a fiamma bassa, mescolate con rapidità sbattendo con vigore il composto con un cucchiaio di legno, fino a che sarà consistente e si formerà una specie di palla.

Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca, togliete l’impasto dal fuoco, e lasciate raffreddare completamente.2014-11-22 13.13.28

Intanto sbattete le uova a temperatura ambiente in un contenitore, quindi rimettere il composto nella planetaria dotata di gancio a foglia (oppure utilizzate il cucchiaio di legno), aggiungete le uova un po’ alla volta, lentamente e mescolando energicamente.
Fate attenzione a NON aggiungere altre uova se non saranno prima ben assorbite quelle aggiunte precedentemente.

Quando è pronta formerà una specie di nastro sollevandola con il cucchiaio.

Ora mettete la pasta per i bignè alla mousse di tonno in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, ungete di burro la placca del forno e formate dei mucchietti di pasta rotondi.
Fate cuocere i bignè per 15 minuti a 220° in forno statico e poi abbassate la temperatura a 190°,  cuocete la pasta choux per altri 5 minuti.
Trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all’interno i bignè per altri 10 minuti con lo sportello leggermente aperto per fare asciugare bene l’interno dei bignè alla mousse di tonno.

Mentre i bignè sono in forno preparate la mousse di tonno, mettendo tutti gli ingredienti nel mixer, poi frullate il tutto in modo di ottenere una mousse omogenea.

Ora i bignè alla mousse di tonno sono pronti per essere composti:
-tagliate a metà i bignè
-prelevate un cucchiaino di mousse di tonno,
-disponetelo sulla base del bignè e richiudetelo con la parte sopra.
Per un tocco in più e ci sta veramente bene, spolverare il bgné alla mousse di tonno con la cannella.

Clicca qui per seguirmi anche su facebook

4 Risposte a “Bignè alla mousse di tonno”

  1. Ciao Amelia,ti seguo sempre..volevo fare questi bignè per il compleanno di mia figlia che è domani..si possono anche preparare il giorno prima e metterli in frigo? Farò figura con questi? Grazie

    1. Io ti consiglio di farli il giorno stesso è meglio, se proprio non riesci che li devi preparare il giorno prima tienili in cantina altrimenti in frigor rammolliscono. Ciao buona festa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.