Apple pie vegan, ricetta

L’apple pie vegan è una torta golosa ripiena di mele aromatizzate e frutta secca, avvolta da una croccante e squisita frolla senza burro e senza uova!

Apple pie vegan | Cucina per caso con Amelia

L’Apple pie vegan è facilissima da preparare, ottima anche se servita ancora tiepida.
La frolla croccante, friabile e leggera è senza burro, perciò è una ricetta vegan a tutti gli effetti, grazie all’olio di girasole il ripieno è esaltato al massimo! Una volta sfornata la vostra cucina acquisterà un profumo delizioso e irresistibile!

Ingredienti per l’Apple pie vegan (stampo da 25 cm)
200 g farina 00
100 g di farina integrale
130 ml di olio di girasole
90 g zucchero di canna
70 ml di acqua leggermente salata
scorza di un limone bio
succo di un limone
2 mele
4 cuchiai di uvetta
40 g di pinoli
Cannella
Zucchero a velo

In una planetaria o in una zuppiera disponete l’olio, l’acqua leggermente salata, la scorza del limone, lo zucchero di canna e le due farine, poi impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto, morbido e leggermente umido.
Ora mettetelo su un piattino e fatelo riposare in frigorifero per mezzoretta, nel frattempo preparate il ripieno della Apple pie vegan.

Lavate bene e sbucciate le due mele (di dimensioni medie o grandi) e tagliatele a pezzetti irregolari. Mettetele in una zuppiera e bagnatele con il succo di limone dopo averle cosparse con un cucchiaio di zucchero di canna.
Tritate grossolanamente la frutta secca scelta (i pinoli non vanno tritati) e mettetela insieme alle mele, poi aggiungete anche l’uvetta e spolverate il tutto con la cannella a vostro piacimento. Ora il ripieno per l’Apple pie vegan è pronto!

Riprendete l’impasto dal frigorifero e dividetelo in due parti, una leggermente più grande, che sarà la base della torta.
Stendete un foglio di carta forno sulla spianatoia, infarinatelo e adagiateci la metà maggiore dell’impasto, ora con un mattarello stendetelo fino a raggiungere un diametro maggiore dello stampo, in modo da avere un bel bordo abbondante.Apple pie vegan | Cucina per caso con Amelia\Spostate la base appena tirata con la carta forno nello stampo da 25 cm e livellate il bordo.Apple pie vegan | Cucina per caso con AmeliaAdagiate il ripieno e coprite con l’ altro disco di pasta, che avrete steso sempre su della carta forno e poi ribaltato sopra il ripieno, fate ripiegare bene il bordo e creare l’effetto classico da apple pie!

Apple pie vegan | Cucina per caso con AmeliaApple pie vegan | Cucina per caso con Amelia

 

 

 

 

Mettete l’Apple pie vegan in forno ventilato per 40 minuti circa.
Una volta pronta lasciatela intiepidire e mettetela sul piatto da portate, infine spolverate l’Apple pie vegan con lo zucchero a velo.

Apple pie vegan | Cucina per caso con Amelia

2 Risposte a “Apple pie vegan, ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.