TORTA VELOCISSIMA CON I CACHI MELA

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A

Oggi ti mostrerò come preparare una TORTA VELOCISSIMA CON I CACHI MELA.

Con l’arrivo dell’autunno, ma soprattutto con l’avvento di ottobre, arrivano i CACHI, frutti molto dolci e ricchi di vitamine, il cui colore varia dal giallo intenso fino all’arancione. Ne esistono varie tipologie, tra le quali i CACHI MELA di cui andiamo ad occuparci oggi.

I cachi mela li ho scoperti pochi anni fa, ma pensavo fossero cachi non ancora maturi (lo sai che i cachi comuni vanno raccolti acerbi e poi messi a maturare nella paglia?), e invece no, hanno il gusto di un caco ma la consistenza è soda, quasi come quella delle mele, sono molto dolci se maturi, ma anche se non perfettamente maturi, non allappano, come dice sempre mia mamma, non legano in bocca. 

Nonostante si possa pensare che i cachi mela siano un innesto tra cachi e mela, in realtà sono semplicemente una della tante varietà di cachi.

Io adoro tutte le varietà di cachi, ma non avevo mai pensato di prepararci una torta, ma avendone una cassetta stracolma ho pensato a come potevo utilizzarli diversamente.

Una torta veramente velocissima da preparare, in meno di dieci minuti è già in forno, quindi prima di preparare gli ingredienti o leggere la ricetta inizia ad accendere il forno.

Cucina Con Cinzia la tua torta con i cachi mela!

TORTA VELOCISSIMA CON I CACHI MELA

Ingredienti

  • 200 gr farina di quinoa
  • 100 gr zucchero
  • 70 gr olio
  • 3 uova
  • 1/2 bicchiere latte di mandorle (o soia o acqua)
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 1 caco mela
  1. Sbuccia il caco mela, affettalo e tienilo da parte.

Procedimento con il bimby:

  1. Versa tutti gli ingredienti, tranne il caco mela, nel boccale del bimby e impasta per 5 minuti a velocità 3,5.

Procedimento senza bimby:

  1. Con una frusta, monta per 5 minuti le uova con lo zucchero. aggiungi l’olio a filo sempre montando e poi aggiungi a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito.

Assembla la torta:

  1. Versa l’impasto in una tortiera unta, oppure rivestita con carta forno.
  2. Disponi le fettine di caco come più ti piace e inforna a 180° in forno statico per 30 minuti. Controlla sempre con uno stecchino la cottura, la torta dev’essere ben colorata.
  3. Aspetta che si raffreddi del tutto prima di toglierla completamente dalla tortiera, dopo di chè puoi procedere a servire la tua torta con cachi mela, con il mio consiglio di spolverarla con dello zucchero a velo.

Consiglio di Cinzia: Conserva la tua torta velocissima di cachi mela sotto la campana di vetro, o porta-torta, per due o tre giorni.

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

Rimani aggiornato sulle ultime ricette