Fritto ad aria fa un po ridere in effetti, naturalmente sto parlando della friggitrice ad aria, l’hai già provata? Io la uso quasi tutti i giorni, i miei figli adorano pesce, carne o verdure croccanti.
Cucinare il salmone impanato in una friggitrice ad aria vuol dire ottenere un pesce tenero ma croccante, succulento e delizioso, ed è anche facile e veloce!
Questa ricetta di salmone impanato richiede 10 minuti ed è perfetto per il pasto serale durante la settimana.
La friggitrice ad aria rosola il pesce meravigliosamente ed il risultato è come un pesce di qualità meglio che al ristorante, anche perchè io lo preparo con la farina senza glutine.
Ho realizzato il pangrattato con del pane di quinoa che era avanzato, mi raccomando non buttare mai il pane che fai senza glutine, è prezioso e, come vedi, puoi utilizzarlo per realizzare il tuo pangrattato.
Se non hai la friggitrice ad aria puoi comunque cuocere il tuo salmone impanato in forno.

- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Se necessario, elimina le lische dal salmone e togli la pelle.
In una ciotola sbatti l’uovo con un pizzico di sale e bagnaci i tranci di salmone e poi passali nel pangrattato senza glutine
Metti ora i tranci nel cestello della friggitrice ad aria (io preferisco mettere sempre un foglio di carta forno sotto, in modo da non sporcare troppo il cestello.
Imposta la friggitrice ad aria a 250 gradi per 10 minuti.
Quando il timer si spegne, apri il cestello e controlla il salmone con una forchetta per assicurarti che siano cotti alla cottura desiderata.
Il bello della friggitrice ad aria è che puoi anche aprirlo mentre cuoce per assicurarti che non sia eccessivo. Io imposto sempre il timer al massimo e piuttosto lo tengo qualche minuti in meno, ogni tanto apro per controllare come stanno andando le cose in modo da non cuocere troppo un alimento. Le cose cuociono così velocemente a volte un minuto in più è tutto ciò di cui ha bisogno.
I tempi di cottura per il salmone variano anche in base alla dimensione dei tranci. Imposta sempre la tua friggitrice ad aria per un po’ meno tempo di quanto pensi, fino a quando non ti abitui di più ai tempi del tuo apparecchio.
Consiglio di Cinzia:
Puoi conservare il salmone impanato fritto ad aria in frigorifero per due giorni