Semi di zucca tostati

Salva i semi delle tue zucche quest’anno e prepara semi di zucca tostati per uno spuntino sano e croccante. Se stai scolpendo una zucca per Halloween, non sprecare la bontà che c’è dentro, segui questa semplice guida passo passo e sarai ricompensato con un trattamento speciale!

Che tu stia intagliando facce di zucca di Halloween spettrali o facendo in casa una semplice zuppa di zucca, non dimenticare di salvare quei semi commestibili all’interno.

Ho un caro ricordo d’infanzia quando durante le varie feste di paese i miei genitori compravano il sacchettino di semi di zucca da mangiare passeggiando.

Questa ricetta per uno spuntino sano o da aggiungere alle nostre zuppe o insalate è facile da preparare a casa ed è un progetto divertente per coinvolgere anche i bambini.

Quando raccogli i semi per la prima volta dalla zucca, sembra che sarà impossibile separare i fili appiccicosi dai semi. Ma non è così!

Basta sciacquare la massa di semi e fili sotto l’acqua fredda e i semi si separeranno facilmente. 

Le stringhe rimanenti possono essere scartate o compostate.

Se li hai già mangiati una volta ti chiederai come è possibile portare il sale all’interno dei gusci ai semi, dato che i gusci verranno buttati solo al momento di mangiare il semino. Io ho un trucco infallibile e molto semplice che ho imparato da mia madre anni fa.

Lessare i semi prima in acqua salata e solo dopo tostarli in forno. In questo modo entra anche il sale. E puoi controllare la quantità di sale in base a quanta acqua aggiungi e per quanto tempo fai bollire i semi.

pumpkin seed put in wooden bowl on white marble floor
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Autunno

Ingredienti

q.b. semi di zucca (quelli che avete – io ho usato quelli di una zucca grande)
q.b. sale dell’Himalaya (rosa)
q.b. spezie (facoltativo)

Strumenti

Passaggi

Prepariamo i nostri semi di zucca

Per prima cosa, usa un cucchiaio di metallo forte per raccogliere quanti più semi puoi dalla zucca.

Metti la massa di semi e polpa in una ciotola capiente. Passaci sopra dell’acqua e usa le mani per agitare i semi, rimuovendo eventuali pezzetti di zucca evidenti. La polpa si separerà più facilmente dai semi in questo modo. Scola l’acqua in eccesso.

Metti i semi puliti in uno scolapasta e risciacqua fino a quando la polpa rimanente non sarà scomparsa.

Lessa i semi puliti in acqua salata per 10 minuti.

Scola i semi bolliti in uno scolapasta e utilizza uno strofinaccio per asciugare i semi il più accuratamente possibile per assicurarsi che diventino belli e croccanti una volta tostati.

Preriscalda il forno a 180°.

Mescola i semi di zucca puliti e asciutti con una miscela di sale e, se vuoi, anche altre spezie a tua scelta, io ho usato solo sale.

Distribuisci i semi in un unico strato su una teglia foderata con carta forno. Assicurati che i semi non si sovrappongano in modo che risultino il più croccanti possibile.

Cuoci per circa 45 minuti, o fino a doratura. Controlla i tuoi semi ogni 10 minuti, rimuovendo la teglia, mescolando e spargendoli di nuovo.

Lascia raffreddare completamente i semi di zucca tostati prima di riporli in un barattolo ermetico.

Consiglio di Cinzia

Puoi conservare i tuoi semi di zucca tostati in un contenitore ermetico anche per sei mesi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria