Salva i semi delle tue zucche quest’anno e prepara semi di zucca tostati per uno spuntino sano e croccante. Se stai scolpendo una zucca per Halloween, non sprecare la bontà che c’è dentro, segui questa semplice guida passo passo e sarai ricompensato con un trattamento speciale!
Che tu stia intagliando facce di zucca di Halloween spettrali o facendo in casa una semplice zuppa di zucca, non dimenticare di salvare quei semi commestibili all’interno.
Ho un caro ricordo d’infanzia quando durante le varie feste di paese i miei genitori compravano il sacchettino di semi di zucca da mangiare passeggiando.
Questa ricetta per uno spuntino sano o da aggiungere alle nostre zuppe o insalate è facile da preparare a casa ed è un progetto divertente per coinvolgere anche i bambini.
Quando raccogli i semi per la prima volta dalla zucca, sembra che sarà impossibile separare i fili appiccicosi dai semi. Ma non è così!
Basta sciacquare la massa di semi e fili sotto l’acqua fredda e i semi si separeranno facilmente.
Le stringhe rimanenti possono essere scartate o compostate.
Se li hai già mangiati una volta ti chiederai come è possibile portare il sale all’interno dei gusci ai semi, dato che i gusci verranno buttati solo al momento di mangiare il semino. Io ho un trucco infallibile e molto semplice che ho imparato da mia madre anni fa.
Lessare i semi prima in acqua salata e solo dopo tostarli in forno. In questo modo entra anche il sale. E puoi controllare la quantità di sale in base a quanta acqua aggiungi e per quanto tempo fai bollire i semi.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Autunno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Prepariamo i nostri semi di zucca
Per prima cosa, usa un cucchiaio di metallo forte per raccogliere quanti più semi puoi dalla zucca.
Metti la massa di semi e polpa in una ciotola capiente. Passaci sopra dell’acqua e usa le mani per agitare i semi, rimuovendo eventuali pezzetti di zucca evidenti. La polpa si separerà più facilmente dai semi in questo modo. Scola l’acqua in eccesso.
Metti i semi puliti in uno scolapasta e risciacqua fino a quando la polpa rimanente non sarà scomparsa.
Lessa i semi puliti in acqua salata per 10 minuti.
Scola i semi bolliti in uno scolapasta e utilizza uno strofinaccio per asciugare i semi il più accuratamente possibile per assicurarsi che diventino belli e croccanti una volta tostati.
Preriscalda il forno a 180°.
Mescola i semi di zucca puliti e asciutti con una miscela di sale e, se vuoi, anche altre spezie a tua scelta, io ho usato solo sale.
Distribuisci i semi in un unico strato su una teglia foderata con carta forno. Assicurati che i semi non si sovrappongano in modo che risultino il più croccanti possibile.
Cuoci per circa 45 minuti, o fino a doratura. Controlla i tuoi semi ogni 10 minuti, rimuovendo la teglia, mescolando e spargendoli di nuovo.
Lascia raffreddare completamente i semi di zucca tostati prima di riporli in un barattolo ermetico.
Consiglio di Cinzia
Puoi conservare i tuoi semi di zucca tostati in un contenitore ermetico anche per sei mesi.
Dosi variate per porzioni