Pasta al forno senza glutine

Oggi avevo proprio voglia di pasta e allora voilà: ecco una profumata pasta al forno senza glutine.

Cremosissima con una salsa al cavolfiore, per un piatto sano, nutriente e delizioso per tutta la famiglia.

Ho scelto di condire la mia pasta al forno senza glutine con le verdure, come il cavolfiore, gli spinaci ed i funghi, ma è molto versatile, volendo puoi aggiungere carne, pesce o altre verdure a tua scelta.

Usala come ricetta scuota frigo, guarda quello che ti è avanzato e crea la tua pasta al forno, volendo puoi anche congelarla e conservarla per più tempo, tirandola fuori quando ti torna la voglia.

La salsa cremosa a base di cavolfiore è perfetta, sembra besciamella ed ha incoraggiato tutta la famiglia a mangiare questo buonissimo piatto, facendo il pieno di verdure.

Per realizzare la mia pasta al forno senza glutine ho utilizzato della pasta di riso, ma in commercio ce ne sono tantissimi tipi. Se sei meno di fretta puoi prepararti la tua pasta senza glutine direttamente in casa, leggi come la faccio io.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g pasta senza glutine
340 g funghi
140 g spinaci freschi
1 cavolfiore (piccolino)
400 g brodo vegetale
2 spicchi aglio
1/2 tazza latte di soia
q.b. spezie (a piacere)
q.b. sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Preparazione con il bimby:

Dopo aver lavato e pulito il cavolfiore metti le cimette nel varoma, versa acqua nel boccale fino a sopra le lame, chiudi il coperchio, appoggia il varoma e fai cuocere per 20 minuti.

Togli con attenzione il varoma e tieni da parte.

In una pentola intanto fai cuocere la pasta secondo le istruzioni sulla confezione.

Metti il cavolfiore nel boccale del bimby con il brodo vegetale, lo spicchio d’aglio, le spezie a piacere e frulla tutto per 20 secondi a velocità 4, devi ottenere un composto liscio.

Metti da parte.

Poni nel boccale l’altro spicchio d’aglio, l’olio e insaporisci a temperatura 100° e velocità 3.

Posiziona quindi la farfalla nel boccale e aggiungi i funghi tagliati a fettine e cuoci per 10 minuti a 100° e a velocità 1.

Unisci ora gli spinaci già puliti, lavati e tagliati a pezzettini.

A questo punto aggiusta di sale e prosegui la cottura, sempre a temperatura 100° e velocità 1 per ulteriori 5 minuti, senza il misurino.

Metti la pasta cotta in una teglia capiente, aggiungi la salsa di cavolfiore, i funghi e gli spinaci e mescola per amalgamare bene il tutto.

Cuoci in forno a 180° per circa 20 minuti, e buon appetito!!

Preparazione tradizionale:

Dopo aver lavato e pulito il cavolfiore metti le cimette a bollire in una pentola di acqua salata per circa 20 minuti. Scola e lascia da parte.

In un altra pentola fai cuocere la pasta secondo le istruzioni sulla confezione.

Metti il cavolfiore in un frullatore, con il brodo vegetale, lo spicchio d’aglio, le spezie a piacere e frulla tutto fino ad ottenere un composto liscio.

Fai scaldare l’olio in una padella con l’altro spicchio d’aglio, aggiungi i funghi e cuoci per circa 10 minuti mescolando.

Unisci ora gli spinaci già puliti, lavati e tagliati a pezzettini, lasciali qualche minuto a cuocere e spegni il fuoco.

Metti la pasta cotta in una teglia capiente, aggiungi la salsa di cavolfiore, i funghi e gli spinaci e mescola per amalgamare bene il tutto.

Cuoci in forno a 180° per circa 20 minuti, e buon appetito!!

Consiglio di Cinzia:

Puoi conservare la tua pasta al forno senza glutine in frigo per tre o quattro giorni, oppure congelarla e rimetterla in forno per scongelarla e consumarla successivamente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria