Pancake salati di zucchine

Apro il frigo, è semi vuoto, dovrei andare a fare la spesa ma oggi non ne ho voglia, ci andrò domani, mi ritrovo due zucchine solitarie e delle uova, che non mancano mai. Ed ecco cosa preparo oggi…un’idea svuota frigo, ma anche un modo per far mangiare le verdure ai miei bambini: PANCAKE SALATI DI ZUCCHINE.

Se ti dico che se li sono mangiati tutti, chiedendo pure il bis, ci credi?

Non ne ho fatti tantissimi, con quello che avevo non potevo farne di più…ma se ne sarebbero mangiati il doppio.

Ricetta da salvare assolutamente, non so come mai non ci avevo mai pensato ma rifarò senz’altro questi favolosi pancake salati di zucchine e magari ci proverò anche con altre verdure.

Come sai io i pancake salati li faccio spesso anche a colazione, farciti con tonno, salmone, maionese, verdure varie o anche così senza nient’altro, sono sempre buonissimi.

Se invece non vuoi rinunciare al dolce prova i miei pancake dolci senza glutine, li puoi farcire con nutella, marmellata o semplici così, magari con una spolverata di zucchero a velo.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
120 g farina di quinoa
100 g acqua
2 zucchine
1 pizzico sale
1 pizzico bicarbonato

Strumenti

Passaggi

Procedimento con il bimby:

Pulisci la zucchina dalle estremità, lavala e mettila a pezzi nel boccale. Trita per 10 secondi a velocità 6.

Se hai l’affetta-verdure: posiziona il perno, il contenitore e il disco affettatutto con lato 2 (grattugiare) rivolto verso l’alto. Chiudi con il coperchio del contenitore. Inserisci la zucchina nella parte larga del foro e posizionare lo spingitore. Grattugia sottile premendo con lo spingitore. Togli l’Affettatutto e il perno dal boccale. Versa le zucchine grattugiate nel boccale.

Aggiungi tutti gli altri ingredienti e frulla per 20 secondi a velocità 4.

Lascia riposare il composto almeno un quarto d’ora. Volendo puoi prepararlo la sera prima e lasciarlo in frigo tutta la notte, così al mattino avrai l’impasto già pronto. 

Scalda una padella antiaderente, oppure la classica padella per pancake, che io non ho, ma trovo comodissima e sarà il mio prossimo acquisto. 

Anche se antiaderente io preferisco passare pochissimo olio con il pennello apposito o con carta da cucina. 

Versa al centro del pentolino un mestolino di preparato, di circa 10/12 cm di diametro, non serve spanderlo, lascialo lì qualche minuto. 

Quando iniziano a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata, giralo sull’altro lato con una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata, quindi fai dorare a sua volta anche l’altro lato, dopodichè il pancake sarà pronto. 

Prosegui così con il resto dell’impasto e man a mano disponi i pancakes salati di zucchine su un piatto da portata. Con queste dosi dovrebbero formarsi all’incirca 6/8 pancakes. Servili caldi e condiscili a piacere, io li ho farciti con mousse di tonno e maionese.

Consiglio di Cinzia:

I pancake salati di zucchine si conservano in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Al momento del bisogno basterà scaldarli. In alternativa possono anche essere congelati separandoli con carta forno.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria