Pesto di rucola

Il pesto è uno dei miei modi preferiti per dare un tocco di sapore a un piatto con il minimo sforzo e questo pesto di rucola è l’ultima aggiunta alla mia collezione di ricette di pesto. 

Questo pesto è una ricetta facile e veloce, ricca del fresco gusto erbaceo della rucola, io la adoro.

Il pesto di rucola è davvero veloce e facile da preparare, come la maggior parte dei pesti d’altronde. Ha sia un bel colore verde che un bel sapore leggermente pepato, come ci si aspetterebbe dalla rucola.

È delizioso mescolato con la pasta o usalo ovunque tu possa usare il pesto, come spalmato al pane. Io per esempio lo amo con il pesce.

Ci sono molte varianti con cui puoi fare il pesto, guarda il mio classico pesto di basilico o il pesto di sedano, molto particolare, o anche il pesto di zucchine, fresco ed infine il pesto con i ciuffi delle carote. Anche la frutta secca in aggiunta può essere diversa, io utilizzo quasi sempre le mandorle che è l’unico frutto secco che piace a tutta la famiglia e non disturba nessuno, ma puoi decidere, in base alle tue intolleranze di sostituirle con i pinoli o le noci o ancora le nocciole. Naturalmente non aggiungo mai il parmigiano, non potendo consumare i latticini. l’aglio invece lo metto, anche solo una puntina, e l’olio d’oliva o, se lo hai, l’olio di vinaccioli.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g rucola
50 g mandorle
150 g olio
1 spicchio aglio (se ti dà fastidio anche mezzo)
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Preparare il pesto di rucola è davvero semplicissimo, per prima cosa pulisci bene le foglie, lavale e asciugale per bene su di un canovaccio pulito.

Tosta leggermente le mandorle in un padellino antiaderente.

Preparazione con il Bimby

Metti nel boccale le mandorle, lo spicchio d’aglio, la rucola e il pizzico di sale, infine l’olio e frulla per 20 secondi a velocità 6.

Il tuo pesto di rucola è subito pronto!

Trasferisci in una ciotola o in un contenitore ermetico e conserva in frigorifero il pesto di rucola.

Preparazione senza Bimby

Inserire nel mixer tutti gli ingredienti necessari ed inizia azionandolo ad intermittenza, in modo da tritare bene le parti più spesse della rucola.

Appena vedi che sta diventando una cremina continua a frullare fino ad ottenere una crema liscia.

Il tuo pesto di sedano è pronto.

Versalo in un barattolino chiuso ermeticamente e conservalo in frigo.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria