MUMMIE DI BISCOTTO SALATO CON FARINA DI PISELLI

MUMMIE DI BISCOTTO SALATO CON FARINA DI PISELLI

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

Siete pronti per la notte più spaventosa dell’anno? la notte di Halloween è vicina e non voglio certo farmi trovare a mani vuote dai piccoli adorabili mostriciattoli che verranno a suonare alla mia porta chiedendo: dolcetto o scherzetto??

Ma il mio non sarà proprio un dolcetto, questa volta con le mummie di biscotto salato con farina di piselli toglierò un po di zucchero dalle loro tasche.

Sembrano dei bei dolcetti ma in realtà sono dei simpatici crackers.

Non so i vostri bambini ma il mio piccolo Ivan di dolci non ne mangia ed ogni volta che torna dal giro di rito di tutto il vicinato con i suoi amichetti, mi scaraventa sul tavolo quintali di caramelle, dolcetti e cioccolati vari, che io poi mi porto in ufficio da offrire ai miei clienti o, in alternativa, vanno a finire nel bidone dell’immondizia.

Questa volta, almeno io, sarò controcorrente e nelle borse dei bambini andrà a finirci un buon crackers sano e salutare, senza glutine e senza latticini, sperando che Ivan non li finisca tutti prima.

Se vuoi fare delle mummie di biscotto salato più divertenti puoi utilizzare la farina di fave, per esempio e colorare le strisce delle mummie con un poco di farina di spinaci o farina di barbabietola, un’alternativa simpatica e divertente. E se invece le mummie di biscotto le vuoi fare dolci ti basta aggiungere un po di zucchero all’impasto.

Cucina Con Cinzia le tue mummie di biscotto salato con farina di piselli!

MUMMIE DI BISCOTTO SALATO CON FARINA DI PISELLI

  • 300 gr farina di piselli
  • 30 gr cuticola di psillio
  • 3 cucchiai acqua fredda
  • 1 pizzico sale
  • 1 uovo
  • 50 gr olio di vinaccioli

Preparazione con il bimby:

  1. Versa la farina setacciata, l’uovo intero, l’olio, la cuticola, l’acqua ed il pizzico di sale.
  2. Fai girare il tutto a velocità 4,5 per 25-30 secondi.
  3. Otterrai un composto bricioloso. Rovescia su di una spianatoia appena infarinata ed impasta fino ad ottenere una palla liscia e compatta.
  4. Riunisci la pasta frolla a forma di palla.

Preparazione a mano:

  1. Disponi la farina a fontana su un piano di lavoro, io uso una tavola di legno bella grande.
  2. Fai un piccolo buco nel centro e mettici dentro l’uovo, la cuticola, l’acqua, l’olio ed infine il pizzico di sale.
  3. Facendo attenzione a non far uscire gli ingredienti dal piano, con le punte della dita lavora il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Stendiamo la pasta:

  1. Non c’è bisogno di far riposare l’impasto.
  2. Con l’aiuto di un mattarello (io ti consiglio quello in silicone, da quando l’ho trovato non ne faccio più a meno), stendi l’impasto sopra un foglio di carta forno fino ad uno spessore di ½ cm.
  3. Ritaglia, con l’apposita formina, i biscotti a forma di omino e sistemali sopra una leccarda da forno ricoperta con carta forno.
  4. Con l’impasto che ti è avanzato stendilo molto molto fine ed ottieni delle piccole striscioline per fare le bende alla nostra mummia di biscotto salato con farina di piselli.
  5. Per fare gli occhi delle mummie ho usato il tappo (ben pulito) di una piccola penna.
  6. Metti in forno statico a 180° per 15 min. Controlla sempre gli ultimi minuti di cottura.

Consiglio di Cinzia: Conserva le mummie di biscotto salato con farina di piselli in una scatola di latta ed offrili ai piccoli mostri che verranno a bussarti alla tua porta.

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

Rimani aggiornato sulle ultime ricette