MELE RIPIENE AL FORNO CON UVETTA E MANDORLE

MELE RIPIENE AL FORNO CON UVETTA E MANDORLE

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

Una colazione sana e calda come le mele ripiene al forno con uvetta e mandorle. La colazione ideale per il periodo invernale.

Le mele ripiene al forno sono deliziose ed è una variante alla classica mela cruda mangiata a spicchi per colazione, per cambiare e provare qualcosa di nuovo, ripiena di ingredienti sani e golosi.

Le mele, uno dei pochi frutti che troviamo in inverno, dove dà il meglio di se.

L’uvetta, che altro non è che l’uva essiccata al sole, dolce naturalmente e piena di vitamine positive per il nostro corpo.

La cannella (no per gruppo 0 e B) è apprezzata non solo per l’aroma dolce e delicato, ma anche per curare disturbi come raffreddore, indigestione, reumatismi.

Le mandorle, un pieno di salute, utilissime in caso di stress e di stanchezza psico-fisica, oltre che ci aiutano ad alleviare diversi disturbi come: raffreddore, naso chiuso, tosse, mal di testa e tremori delle mani.

Le mele ripiene al forno sono ideali da mangiare in una domenica invernale in compagnia di tutta la famiglia, insieme ad un caldo caffè di cicoria.

Cucina Con Cinzia le tue mele ripiene al forno!

MELE AL FORNO CON CANNELLA E MANDORLE

  • 4 mele
  • 1 albume
  • 50 gr mandorle (tritate)
  • 1 cucchiaio uvetta
  • 2 cucchiai zucchero (facoltativo)
  • 1 pizzico cannella (no gruppi 0 e B)
  1. Lava bene le mele, togli la parte superiore (lasciando il picciolo) e con un leva-torsoli togli la parte centrale delle mele e scava anche un po con un cucchiaino, in modo da creare il buco per il ripieno.
  2. Metti un cucchiaio di uvetta in una ciotolina con dell’acqua tiepida.
  3. Con l’aiuto di un frullino elettrico monta a neve ferma l’albume con lo zucchero.
  4. Aggiungi la cannella e le mandorle finemente tritate ed amalgama il tutto con una spatola.
  5. Strizza bene l’uvetta ed uniscila al composto.
  6. Sistema le mele su una teglia da forno rivestita con carta da forno, riempi bene il buco centrale di ogni mela con la mousse alle mandorle e riposiziona la parte superiore sulle mele.

  7. Cuoci in forno statico a 160° per 40 minuti circa.
  8. Servi ben calde.

Consiglio di Cinzia: Servi le tue mele ripiene ancora calde. Se ti avanzano conservale in frigo e riscalda in forno o nel forno a microonde per qualche minuto prima di consumarle.

 

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

 

Rimani aggiornato sulle ultime ricette