MEDAGLIONI DI MERLUZZO ALLA MENTA

medaglioni di merluzzo

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

Il pesce rappresenta un prodotto alimentare ricco di proteine, omega 3, vitamine (A, B, E e D) e sali minerali (come il fosforo, il calcio e lo iodio), ma è poco presente nelle tavole delle famiglie italiane, per colpa del costo elevato e dell’incapacità di molte persone nel cucinarlo bene.
Insieme al resto degli alimenti esistenti, il pesce dovrebbe essere consumato almeno due volte alla settimana, per i benefici che apporta al corpo umano, grazie alle sue proprietà utili nella prevenzione di numerose malattie (specialmente quelle cardiovascolari).

Se hai voglia di variare preparando una pietanza nuova e semplicissima da realizzare, la ricetta ideale è quella dei medaglioni di pesce, in questo caso prepareremo i medaglioni di merluzzo alla menta

I medaglioni rappresentano qualunque tipologia di polpa di pesce che venga affettata creando degli anelli e cucinata, oggi ti parlerò dei medaglioni di merluzzo.

Semplici e gustosi, ecco come preparare i medaglioni di merluzzo. La cucina è in continua evoluzione ed offre sempre la possibilità di sperimentare una notevole varietà di ricette. Una che mi è piaciuta molto e con la quale ho preparato una cena per tanti bambini è quella dei medaglioni di merluzzo. Sono un’alternativa ottima agli hamburger di carne!

Il merluzzo e il profumo della menta sono le caratteristiche che contraddistinguono questi deliziosi medaglioni. Gustali come secondo piatto, è un ottimo metodo alternativo per far mangiare un po’ di pesce ai più piccoli.

Cucina Con Cinzia i tuoi medaglioni di merluzzo alla menta!

 

MEDAGLIONI DI MERLUZZO ALLA MENTA

  • 400 gr merluzzo fresco (o scongelato)
  • 2 foglie grandi di menta
  • ½ spicchio aglio
  • 1 uovo
  • 50 gr farina di mandorle
  • 1 pizzico sale
  • qb olio di vinacciolo
  • ½ bicchiere vino bianco
  1. Prendi i filetti di merluzzo e sciaquali sotto l’acqua corrente, asciugali con il panno carta e appoggiali sul piano da lavoro.
  2. Con un coltello ben affilato taglia il merluzzo in piccoli pezzettini e mettili da parte.
  3. In un mixer o frullatore potente (io ho usato il Bimby) metti le foglie di menta, le mandorle intere (se non hai la farina) e mezzo spicchio d’aglio.

  4. Frulla tutto alla massima velocità per pochi secondi così da ottenere una farina di mandorle verdi al profumo d’aglio.
  5. Aggiungi il merluzzo a pezzetti, l’uovo ed il pizzico di sale.
  6. Frulla fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
  7. Forma delle polpette con le mani unte di olio e, con l’aiuto di un coppapasta rotondo, dagli una forma regolare e piatta.
  8. Metti un filo d’olio di vinacciolo in una padella antiaderente ed accendi su un fuoco medio.
  9. Fai cuocere i medaglioni di merluzzo da entrambi i lati facendoli rosolare.
  10. Aggiungi il vino bianco e, per ultimare la cottura, lascia cuocere per cinque minuti, fino a quando il vino si è evaporato.
  11. I medaglioni di merluzzo sono pronti da servire.

Consiglio di Cinzia: Volendo puoi cuocere i medaglioni di merluzzo in forno, per almeno 25 minuti.

 

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

 

Rimani aggiornato sulle ultime ricette