MARMELLATA DI FRAGOLE

 

Logo senza glutine Logo senza lattosio  Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

 

Siamo praticamente agli sgoccioli della stagione delle nostre amate fragole, in famiglia le amiamo tutti, ma durano sempre trotto poco, così cerco di conservarne un po facendo una semplice e veloce marmellata di fragole.

Io la preparo con il bimby ed è veramente semplicissimo, ma puoi anche preparartela senza, con qualche accorgimento e qualche passaggio in più.

Le fragole che ho acquistato oggi mi sono arrivate appena raccolte da Cascina Gaia, una cascina che mi porta verdura, frutta e uova sempre freschi direttamente a casa. Tra le varie cose oggi mi sono fatta portare le fragole che sono una meraviglia e quasi mi dispiaceva farne una marmellata e, con il mio piccolo aiutante volevamo selezionare le fragole più piccole e bruttine per la marmellata ed il resto da mangiarle, ma non è stato possibile, erano tutte bellissime e grandissime, abbiamo quindi fatto che mangiarne un po prima di iniziare il lavoro.

Quella che preparerò io più che una marmellata sarà una composta, la differenza stà nella quantità di zucchero, nella composta lo zucchero è pochissimo, rispetto a quello che di solito viene inserito nelle marmellate. Ti ricordo che è quasi essenziale aggiungere lo zucchero, anche se poco, per far sì che duri a lungo. In alternativa, se vuoi prepararla senza neanche un po di zucchero devi consumare i vasetti nel giro di qualche mese e conservarli in frigorifero.

Guarda anche le mie ricette per la marmellata di ciliegie.

 

Cucina Con Cinzia la tua marmellata di fragole!

 

MARMELLATA DI FRAGOLE

 

  • 1 kg fragole
  • 100 gr zucchero
  • 1 limone
  1. Per prima cosa devi sterilizzare i vasetti in cui metterai la composta.
  2. Prendi una pentola capiente e metti sul fondo di questa un canovaccio pulito.
  3. Appoggia i vasetti e i tappi nella pentola e disponi un altro canovaccio tra i vasetti in modo che questi non urtino tra loro. Ti consiglio di sterilizzarne uno o due in più, non si sa mai che la composta ti prenda più di quattro barattoli.
  4. Riempi ora la pentola e i vasetti con acqua fredda e lasciali bollire a fuoco basso per circa 30 minuti.
  5. Una volta trascorso il tempo spegni il fuoco e lascia raffreddare il tutto.
  6. Quando sono tiepidi, estrai i vasetti e mettili ad asciugare capovolti su di un canovaccio pulito.
  7. Lava perfettamente le fragole con un accorgimento fondamentale, vanno lavate prima di eliminare il picciolo, in modo da evitare che le sostanze nocive entrino nel frutto e soprattutto bisogna lasciare il picciolo verde per impedire che l’acqua penetri all’interno del frutto, rovinandone irrimediabilmente il sapore. Metti le fragole in un recipiente con acqua e bicarbonato e poi sciacqua con cura una per una.
  8. Lava il limone, possibilmente bio, e, con l’aiuto di un pelapatate, ricavane la buccia facendo attenzione a non tagliare la parte bianca che potrebbe risultare amara.
  9. Prepara il succo di mezzo limone e mettilo da parte.

Procediamo ora con la composta con il bimby:

  1. Metti nel boccale le fragole ed aggiungi sopra di esse, lo zucchero, la scorza del limone ed il succo filtrato.
  2. Chiudi il boccale e cuoci a velocità due per 40 minuti a 100 gradi di temperatura.
  3. Apri il boccale e controlla se è abbastanza compatta. Nel caso la composta fosse troppo liquida, riaccendi il Bimby con le stesse modalità e fai cuocere ancora per 6/7 minuti.
  4. Se vuoi una marmellata liscia senza pezzetti di frutta frulla tutto per 15 secondi a velocità 7/8.

Procedimento senza bimby:

  1. In una pentola capiente metti le fragole insieme allo zucchero, al succo di un limone ed alla scorza gratugiata del limone.
  2. Accendi la fiamma sotto la composta. Porta a ebollizione a fiamma molto bassa per evitare che le fragole si brucino. Ogni tanto mescola con il cucchiaio di legno e poi copri la pentola con il coperchio per evitare gli schizzi.
  3. Lasciate in cottura dai 30 minuti all’ora continuando a mescolare.
  4. Se ti piace la composta più densa e compatta, lascia cuocere più a lungo. In caso contrario, togliete dal fuoco quando raggiunge la consistenza desiderata.
  5. Tieni in considerazione che, quando sarà fredda, la composta sarà un po più solida. Per eliminare i pezzetti di fragola passa la marmellata nel frullatore o con il frullatore ad immersione.

Invasiamo la marmellata:

  1. Appena la composta sarà cotta, ancora calda mettila nei vasetti lasciando almeno un dito dal margine ed avvitali, quindi mettili capovolti su di un piano.
  2. Quando i vasetti sono completamente freddi puoi alzarli e conservarli nella dispensa o in cantina, ma lontano da fonti di calore.
  3. Per assicurarti di aver creato il sottovuoto premi con un dito al centro del tappo, se resta un avvallamento vuol dire che hai fatto un ottimo lavoro, in caso contrario vuol dire che il sottovuoto non è andato a buon fine e che è rimasta aria nel vasetto. Ma non è certo da buttare, conservalo in frigo e consuma la composta nel giro di poco, oppure fai bollire direttamente i barattoli nella pentola piena d’acqua per almeno 20 minuti, lasciandoli raffreddare nella pentola stessa.

Consiglio di Cinzia: puoi fare la marmellata/composta di qualsiasi altra frutta con lo stesso identico procedimento. Conserva i vasetti anche per un anno, una volta aperti conservali in frigo per 2 o 3 giorni al massimo.

 

 

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

 

Rimani aggiornato sulle ultime ricette