MAIONESE SENZA UOVA

Maionese senza uova

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

Dopo aver preparato la classica maionese, in molti mi hanno chiesto una maionese in cui non ci fossero le uova ed io non potevo non farla, eccola qui: la maionese senza uova. Cremosa, delicata ed irresistibilmente buona.

Diciamo che è una finta maionese, ma con la stessa consistenza, il colore glielo facciamo ottenere inserendo nell’impasto un pizzico di curcuma oppure un pizzico di zafferano (io preferisco la curcuma).

Questa emulsione è fatta con latte di soia e olio che ci ricorda molto in realtà la panna di soia, dove però, a differenza di quest’ultima, aggiungiamo il limone per dargli l’asprezza tipica della maionese.

Puoi usare questa maionese esattamente come quella classica, per condire carne, pesce o verdure ed è adatta anche ai vegani e vegetariani.

Io l’adoro come aperitivo tra amici in cui ognuno immerge nella ciotola di maionese le coste di sedano, le carote o anche i pezzi di finocchio.

Volendo puoi aggiungere prezzemolo tritato o erba cipollina per darle un sapore più particolare.

Cucina Con Cinzia la tua maionese senza uova!

 

MAIONESE SENZA UOVA

 

  • 100 ml olio di semi di girasole (o olio evo o vinaccioli)
  • 50 ml latte di soia
  • 1 pizzico sale fino
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 1 pizzico curcuma (o zafferano)
  1. Per preparare la maionese senza uova, versa in un bicchiere alto (andrà benissimo il bicchiere di plastica del frullatore ad immersione) il latte di soia e l’olio, unisci un pizzico di sale e la curcuma e infine un cucchiaio di limone.
  2. Immergi all’interno del bicchiere il frullatore ad immersione e frulla gli ingredienti a velocità media, fino a che il composto non si sarà addensato; ci vorranno pochi secondi.

Se vuoi farla con il bimby:

  1. Metti nel boccale il latte, la curcuma, il limone e il pizzico di sale e frulla per 50 secondi a velocità 7.
  2. Nel mentre versa l’olio sul coperchio del bimby, tenendo il misurino capovolto, in modo che l’olio filtri piano.
  3. Quando l’olio è finito, amalgama per qualche altro secondo a velocità 7.
  4. Trasferisci la maionese senza uova in una ciotolina e servila ai tuoi ospiti!

Consiglio di Cinzia: Puoi conservare la maionese senza uova in frigorifero dentro un contenitore a chiusura ermetica anche per una settimana.

 

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

 

Rimani aggiornato sulle ultime ricette