FRITTATA DI ZUCCHINE AL FORNO

FRITTATA DI ZUCCHINE AL FORNO

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

La frittata di zucchine al forno è un piatto semplice e leggero che fa risaltare il profumo ed il gusto delle zucchine o di quello che ti piace di più al suo interno.

Infatti la frittata è considerata la miglior ricetta svuota frigo, puoi farcirla con quello che preferisci o con quello che ti avanza in dispensa o anche gustarla con le semplici sole uova.

Per mia mamma la frittata al forno è uno dei piatti più frequenti nella sua tavola, farcita con quello che avanza e vagola nel frigo riesce sempre a completare un pranzo o una cena senza nessun problema per i commensali.

Mi ricordo da bambina quella più richiesta da tutti era la frittata al forno con patate a rondelle, lei le bolliva un po e le tagliava a fettine sottili, in modo che poi cuocendo diventavano croccanti e golose soprattutto per noi bimbi.

La frittata al forno light è un piatto facilissimo da fare, più di qualunque altra cosa, non devi pesare, non devi essere preciso nell’assemblare gli ingredienti e puoi anche sbizzarrirti con sapori e gusti vari.

La convenienza di fare la frittata al forno con verdure rispetto alla classica frittata in padella è nella leggerezza, niente olio se non per ungere la teglia, quindi risulta molto leggera ed il sapore che ne esalta è proprio l’ingrediente aggiunto alle uova sbattute, quindi le zucchine. Un piatto light ma gustoso e saporito.

Cucina Con Cinzia la tua frittata di zucchine al forno!

 

FRITTATA DI ZUCCHINE AL FORNO

  • 3 uova
  • 4 zucchine
  • qb sale rosa dell’himalaya
  • qb olio di vinaccioli
  1. Per preparare la frittata di zucchine al forno, inizia pulendo le zucchine in due modi diversi:
  2. Prendi due zucchine, elimina le estremità e tagliale a rondelle sottili di circa 7-8 mm.
  3. Le altre due, dopo aver eliminato le estremità, grattugiale completamente.
  4. Rompi le uova dentro una ciotola capiente e sbatti energicamente con una frusta, poi sala e
  5. unisci tutte le zucchine pulite e mescola bene con una spatola.
  6. Olia una teglia con diametro alla base di circa 20 cm, oppure, come ho fatto io, rivesti una teglia con della carta forno, e versa il composto al suo interno.
  7. Cuoci la frittata in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti; trascorso il tempo di cottura la tua frittata di zucchine al forno sarà pronta per essere servita.

Consiglio di Cinzia: La frittata di zucchine al forno può essere conservata in frigorifero per 1 o 2 giorni, in un contenitore ermetico. Volendo puoi anche congelare la frittata dopo averla fatta raffreddare completamente.

 

 

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

 

Rimani aggiornato sulle ultime ricette