Budino di cachi e cacao

Qualche tempo fa ti avevo detto che la ricetta della torta al cucchiaio era una delle più semplici e veloci che conoscevo, bhe, mi sbagliavo, la ricetta del budino di cachi e cacao è la ricetta veramente più golosa, semplice, veloce e con solo due ingredienti.
Devi farla assolutamente, anche se non ti piacciono i cachi, se la assaggi non sentirai il loro sapore, ma il gusto intenso del cacao, anche avendone usato solo due cucchiai.
Quando ho trovato questa ricetta sui social mi sembrava una bufala, come può essere che mischiando solo cachi e cacao esca poi fuori un budino così compatto? Ebbene è proprio così.
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per questo budino è un po ‘di cachi molto MATURI e cacao in polvere non zuccherato. Come si può capire dalle maiuscole è estremamente importante utilizzare cachi maturi per ottenere la dolcezza e la consistenza che vogliamo nel nostro budino. Perché c’è un’enorme differenza tra i frutti di cachi maturi e quelli acerbi per quanto riguarda il gusto e la consistenza!
Poiché i cachi maturi hanno un colore più scuro, una consistenza gelatinosa e sono molto dolci, i frutti acerbi sono invece più duri e astringenti a causa del loro alto contenuto di tannini. Man mano che maturano il tannino scompare gradualmente e il frutto diventa più dolce e aromatico.

  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3cachi (maturi)
  • 2 cucchiaicacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Lava e togli delicatamente la buccia ai cachi.

    Metti i cachi sbucciati e il cacao in polvere nel e frullare per circa 40 secondi aumentando gradualmente la velocità a 10.

  2. Se utilizzi il mixer frulla finchè ottieni un composto liscio e cremoso.

  3. Trasferisci il composto in bicchierini da portata oppure in pirottini.

    Conserva in frigo per almeno 3 ore prima di servirle.

Consiglio di Cinzia

Conserva in frigo per una settimana al massimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria