BISCOTTI SALATI SENZA GLUTINE

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

Questi biscotti salati senza glutine ci trasportano subito nell’atmosfera natalizia, e si, gli occhi forse ti ingannano, ma questi bellissimi biscotti sono salati.

Pensavo a quando, nelle tavole imbandite di Natale, non mancano mai dolcetti e biscotti natalizi, e allora perchè non fare anche dei simpatici e allegri biscotti salati? Carini da servire a tavola ai tuoi ospiti per accompagnare il pasto delle feste.

Potrebbero anche essere una buona idea da regalare ad amici e conoscenti che non possono mangiare zuccheri.

Sono semplicissimi da fare e puoi decidere di decorarli o meno con semini o spezie varie. Io ho preferito lasciarli così, semplici. E puoi prepararli in ogni occasione, non solo nelle festività natalizie.

Li ho fatti con la farina di piselli denaturata, in modo da distendere la struttura della farina e creare così più elasticità, assumendo un comportamento simile al glutine. In questo modo la farina di legumi è più lavorabile. Per denaturarla basta metterla in forno per almeno 3 ore a 90°, rigirandola di tanto in tanto.

Volendo puoi anche usare farina di grano saraceno, quinoa, chufa, avena, miglio o riso, sempre in base al proprio gruppo sanguigno. In questo caso non c’è bisogno di denaturare le farine, puoi utilizzarle così come sono.

Cucina Con Cinzia i tuoi biscotti salati senza glutine!

BISCOTTI SALATI SENZA GLUTINE

  • 300 gr farina di piselli (denaturata)
  • 2 uova
  • 2 cucchiai cuticola di psillio
  • 80 gr olio
  • 1 cucchiaino sale rosa dell’himalaya
  • 1 pizzico bicarbonato

Con il bimby

  1. Metti tutti gli ingredienti nel boccale e imposta per 20 secondi a velocità 4/5.

Senza bimby:

  1. Lavora su una spianatoia la farina versata a fontana e l’olio. Impasta gli ingredienti velocemente, con la punta delle dita, per ottenere un impasto sabbioso.
  2. Riforma una fontana con il buco al centro, versa all’interno le uova intere leggermente sbattute con una forchetta ed il bicarbonato.

Prepara i biscotti salati:

  1. Impasta tutto per ottenere un impasto compatto e omogeneo
  2. Disponi il panetto ottenuto, senza bisogno di farlo riposare, e stendilo con un mattarello tra due fogli di carta forno fino a formare una sfoglia spessa circa 4-5 mm.
  3. Con le varie formine Natalizie (o con quelle che preferisci) crea i tuoi biscottini salati e adagiali man mano sopra la leccarda del forno ricoperta da carta forno, volendo puoi spargere su ogni biscotto salato (o inserire direttamente nell’impasto) semini o spezie varie.
  4. Cuoci in forno preriscaldato a 180° ventilato per 10/15 minuti.

A cottura ultimata togli subito dal forno e fai raffreddare i biscotti salati senza glutine prima di servirli.

Consiglio di Cinzia: Conserva i tuoi biscotti salati senza glutine in una scatola di latta, per mantenerli croccanti, anche per quattro o cinque giorni.

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

Rimani aggiornato sulle ultime ricette