BISCOTTI PER CANI FATTI IN CASA

Logo senza glutine Logo senza lattosio

Tu hai dei cani? Hai mai preparato per loro i biscotti fatti da te? Ebbene si, anche gli animali devono mangiare bene, se vogliamo che vivano a lungo, allora perchè non preparare per loro dei biscotti per cani fatti in casa?? Naturalmente senza glutine!

Spesso preparo questi biscottini da dare come premio ai miei cani, invece di quelli acquistati che costano un sacco e contengono non si sa bene cosa, con il vantaggio di sapere esattamente cosa do da mangiare ai miei amori pelosi.

Puoi però anche fargli la pappa giornaliera, che non sarebbe male. Ci vuole solo un pochino di tempo, rispetto alle scatolette che apri e servi. Ma pensa solo ai soldi che risparmi sia per il mangiare che per il veterinario, dato che con questa alimentazione il tuo cane si ammalerà molto raramente. Io di cani ne ho due e ci tengo che mangino bene e sano, per questo motivo gli preparo spesso i biscotti per cani fatti in casa.

Gli animali hanno come gruppo sanguigno un gruppo simile, se non identico, al gruppo 0, quindi tanta carne, pesce e verdure. Poco o zero zuccheri e frutta.

Su queste basi prepariamo i biscotti per cani fatti in casa senza glutine.

Io per legare ho usato farina di riso, ma puoi utilizzare farina di quinoa o grano saraceno (questa solo d’inverno).

Cucina Con Cinzia i biscotti per cani fatti in casa!

BISCOTTI PER CANI FATTI IN CASA

  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 uovo
  • 60 gr acqua
  • 60 gr olio di riso (o semi di girasole)
  • 250 gr farina di riso
  1. In una pentola metti a bollire dell’acqua con la zucchina e la carota per non più di 7 minuti. Non mettere sale nell’acqua, ai cani non serve salare gli alimenti.
  2. Scola le verdure e lasciale raffreddare.
  3. A questo punto metti le verdure cotte nel boccale del bimby (o nel frullatore) insieme all’uovo (intero, con tutto il guscio che fa benissimo alle unghie del nostro amico peloso), l’olio e l’acqua (puoi usare l’acqua di cottura delle verdure).
  4. Frulla tutto per un minuto a velocità 8.
  5. Versa ora tutto in una ciotola ed impasta aggiungendo la farina, deve risultare un impasto omogeneo e non appiccicoso, piuttosto aggiungi ancora farina.
  6. Quando il tuo impasto sarà liscio e compatto stendilo sopra un piano di lavoro, con l’aiuto di un mattarello, fino ad arrivare ad uno spessore di circa 0,5 cm.
  7. Ottieni i biscotti con la formina (oppure semplicemente con un coltello fai tanti quadratini)
  8. e sistemali sopra un foglio di carta forno.
  9. Inforna a 180° per 20 minuti, controllando sempre la cottura, che può variare in base alla grandezza ed allo spessore del biscotto.
  10. A cottura ultimata lascia raffreddare bene e poi riponi in una scatola di latta o biscottiera.
  11. I miei cani sanno quando sto cucinando i loro biscotti, sentono l’odore o capiscono che c’è qualcosa per loro e attendono…non molto pazientemente… che siano pronti.

Consiglio di Cinzia: naturalmente puoi variare gli ingredienti come preferisci, in base a quello che hai a disposizione o a quello che più preferiscono i tuoi amici a quattro zampe. Conservate i biscotti per cani fatti in casa per non più di due settimane in un barattolo di latta.

Rimani aggiornato sulle ultime ricette