BISCOTTI DITA DA STREGA SENZA GLUTINE

dita di strega halloween

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB 

Realizzare i biscotti dita di strega di Halloween sarà divertente e il loro effetto sarà assicurato. Questi dolcetti mostruosi e strepitosi ti faranno fare una bella figura con i tuoi ospiti, che rimarranno sorpresi di fronte a queste dita commestibili.

Bastano pochi ingredienti e un po’ di manualità per realizzare delle dita di strega davvero realistiche. In realtà, anche se non sembra, questi dolci di Halloween sono semplicissimi da preparare.

La parte più delicata è quella in cui darai forma ai bastoncini di pasta frolla in modo che assomiglino il più possibile a delle dita, ma vedrai che con un po’ di pratica questo passaggio ti risulterà veramente semplice. Un piccolo trucco sta nel disegnare dei piccoli solchi sulla superficie per simulare le tipiche rughe delle dita della strega.
Per le dita ho utilizzato la classica pasta frolla con farina di quinoa e mandorle, mentre per decorare le dita sono necessarie solamente le mandorle, che fungono da unghie (vanno bene sia con la buccia che bianche). Ecco che in pochi passaggi dita pallide e rugose dalle unghie lunghe sono pronte per la festa più paurosa dell’anno!

Ciò che rende speciali questi biscotti è il fatto che puoi personalizzarli come preferisci. Ad esempio puoi rendere le dita di strega ancora più mostruose usando farina di piselli verdi, per realizzare delle dita da mostro, oppure puoi decorarle con del finto sangue, usando la marmellata di fragole.

Cucina Con Cinzia le tue dita di strega per halloween!

 

BISCOTTI DITA DI STREGA

 

INGREDIENTI PER LA FROLLA

  • 150 gr farina di quinoa
  • 150 gr farina di mandorle
  • 80 gr zucchero
  • 1 uovo freddo da frigo
  • 1 tuorlo freddo da frigo
  • la scorza di un limone
  • 50 gr burro vegetale freddo da frigo

INGREDIENTI PER DECORARE LE DITA DA STREGA

  • 20 mandorle intere
  • qb zucchero a velo
  • qb marmellata

PREPARA LA FROLLA

  1. Segui QUI i passaggi per fare la pasta frolla con farina di mandorle e quinoa.

PREPARA I DOLCETTI A FORMA DI DITA DI STREGA:

  1. Prendi dei pezzi di pasta frolla e crea delle piccole strisce del diametro di circa un centimetro e mezzo.
  2. Taglia ciascuna striscia in pezzi lunghi 6-7 centimetri e comincia a modellare ciascun pezzo per creare un dito.
  3. Schiaccia leggermente la punta per creare lo spazio dell’unghia e, servendovi di un coltello, crea le pieghette tipiche delle dita.
  4. Metti una mandorla intera sulla punta di ogni dito, pressando leggermente e spolvera i biscotti con lo zucchero a velo.
  5. Disponi i biscotti su una teglia ricoperta con un foglio di carta forno ed inforna a 180° per circa [timer minutes=15]15 minuti[/timer], fino a quando i biscotti saranno dorati.

  6. Aspetta che siano completamente raffreddate per toglierle dalla teglia.
  7. Potrebbe succedere che qualche mandorla si stacchi, nessun problema, per fissarle più saldamente, intingi la parte della mandorla che poggiava sul biscotto nella marmellata e quindi riposizionarla nel posto originario.
  8. Lascia asciugare bene e le dita della strega saranno pronte per essere gustate!

I Consigli di Cinzia: Se vuoi rendere le dita più terrificanti fissa le mandorle con marmellata di prugne o fragole in modo che sembri sangue.

Io le metterò nei sacchettini alimentari trasparenti da dare ai bambini quando suoneranno per il classico “dolcetto o scherzetto”.

 

Rimani aggiornato sulle ultime ricettedita da strega halloween