Crea sito

Zuppa di ceci e coste

Zuppa di ceci e coste in pentola a pressione per diminuire i tempi di cottura! Calda, nutriente e super gustosa perfetta contro il freddo. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola una buona zuppa preparata grazie all’aiuto della pentola a pressione che mi ha permesso di prepararla in tempo per il pranzo, se non avete la pentola a pressione non preoccupatevi perchè potrete comunque prepararla allungando i tempi di cottura. Ed esempio i ceci cuoceranno circa 2 ore invece che 35 minuti, ma se adorate i piatti a lunga cottura che mentre cuociono riscaldano anche casa direi che è perfetto. Questa zuppa di ceci e coste è perfetta sia da consumare così sia per unirla a della pastina a brodo per avere un super pranzo sostanzioso per chi non sa rinunciare alla sua pasta. Insomma è molto versatile e davvero ricca di vitamine

Ingredienti per 4:

  • 350 g di ceci
  • 70 g di cipolla bianca
  • 200 g di coste
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 1 foglia di salvia
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Zuppa di ceci e coste

PREPARAZIONE:

Prendete i ceci e lasciateli a mollo in acqua fredda leggermente salata per 12 ore. Passate le 12 ore tritate finemente la cipolla fatela rosolare con due cucchiai d’olio extravergine e la foglia di salvia nella pentola a pressione, quando la cipolla sarà leggermente dorata aggiungete il cucchiaio di farine e mescolate.
Versate i ceci e mescolate con un cucchiaio di legno in modo da farli insaporire per due minuti. Aggiungete 800 ml d’acqua fredda ed un cucchiaino di sale, mescolate e chiudete la pentola a pressione con il coperchio, portate la fiamma al massimo ed attendete che la pentola fischi. Una volta fatto il sibilo riducete la fiamma al minimo e portate a cottura per 35 minuti.

Nel frattempo preparate le coste, lavatele accuratamente sotto acqua corrente ed asciugatele. Tagliate le coste a pezzetti da 2 cm, dividete la parte delle foglie a metà se troppo lunghe. Una volta passati i 35 minuti di cottura dei ceci spegnate il fuoco e fate uscire il vapore dalla pentola, quando tutto il vapore sarà uscito apritela ed aggiungete le coste ai ceci. Mescolate e regolate di sale se necessario, pepate. Chiudete e rimettete sul fuoco a fiamma alta, al sibilo portate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

Lasciate uscire il vapore dalla vostra pentola a pressione ed apritela. Servite la vostra Zuppa di ceci e coste ancora calda accompagnata da dei crostini di pane e da un filo d’olio extravergine d’oliva.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.