Zuppa di cozze light

ricetta zuppa di cozze (4)Zuppa di cozze light, come preparare le cozze in modo diverso ma gustoso? Niente di meglio di questa buona zuppa che piace anche ai bambini! Salve amici, come ogni lunedĂŹ (anche se qualche lunedĂŹ l’ho saltato) torna la rubrica Light and Tasty che vi parla di cibo leggero ma saporito, per questa settimana vi parleremo di MOLLUSCHI! Io ho scelto di preparare delle cozze buonissime e che sanno tanto d’estate e se non ci credete chiedetelo alla mia cuginetta di 9 anni anni che quando ha sentito l’odore di queste cozze si è autoinvitata a pranzo e se l’è mangiate quasi tutte lei!

Ingredienti per 4:

– 1.5 kg di cozze

– 400 g di pomodori maturi

– prezzemolo q.b.

– 2 spicchi d’aglio

– olio evo q.b.

– sale e pepe nero

Zuppa di cozze light

PREPARAZIONE:

Prendete le cozze, raschiatele con cura ed eliminate tutte le “barbe” che trovate, lavatele sotto acqua corrente. In una padella grande scaldate l’olio e fate dorare uno spicchio  l’aglio, aggiungete le cozze e chiudete con un coperchio per farle aprire, man mano che si aprono toglietele mettendole dentro un contenitore apparte.

ricetta zuppa di cozze (2)Filtrate il fondo di cottura e tenetelo da parte. Nel frattempo preparate il sughetto, tritando finemente l’aglio rimasto facendolo dorare in un pò d’olio ed aggiungete i pomodori tritati, fate cuocere a fuoco medio. Una volta che il liquido di cottura si sarĂ  asciugato aggiungete il brodo delle cozze precedentemente messo di lato ed il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e pepe (ce ne vuole una generosa manciata di quest’ultimo) e versate sulle cozze. Servite subito la zuppa accompagnata con dei crostini di pane.

ricetta zuppa di cozze (4)

Ed eccoci alla lista complete delle ricette per questo appuntamento del Light and Tasty!

Carla Emilia: insalata croccante di cozze  http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2014/06/le-ricette-con-i-molluschi-per-light.html

Cinzia: Seppioline con piselli col Bimby http://cinziaaifornelli.blogspot.com/2014/06/seppioline-con-piselli-col-bimby.html

Elena: Il Polpo ubriaco  http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2014/06/il-polpo-ubriaco.html

Tania: Zuppa di cozze http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/2014/06/zuppa-di-cozze-light/

logo

 

4 Risposte a “Zuppa di cozze light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *