Zuppa di cozze light, come preparare le cozze in modo diverso ma gustoso? Niente di meglio di questa buona zuppa che piace anche ai bambini! Salve amici, come ogni lunedì (anche se qualche lunedì l’ho saltato) torna la rubrica Light and Tasty che vi parla di cibo leggero ma saporito, per questa settimana vi parleremo di MOLLUSCHI! Io ho scelto di preparare delle cozze buonissime e che sanno tanto d’estate e se non ci credete chiedetelo alla mia cuginetta di 9 anni anni che quando ha sentito l’odore di queste cozze si è autoinvitata a pranzo e se l’è mangiate quasi tutte lei!
Ingredienti per 4:
– 1.5 kg di cozze
– 400 g di pomodori maturi
– prezzemolo q.b.
– 2 spicchi d’aglio
– olio evo q.b.
– sale e pepe nero
Zuppa di cozze light
PREPARAZIONE:
Prendete le cozze, raschiatele con cura ed eliminate tutte le “barbe” che trovate, lavatele sotto acqua corrente. In una padella grande scaldate l’olio e fate dorare uno spicchio l’aglio, aggiungete le cozze e chiudete con un coperchio per farle aprire, man mano che si aprono toglietele mettendole dentro un contenitore apparte.
Filtrate il fondo di cottura e tenetelo da parte. Nel frattempo preparate il sughetto, tritando finemente l’aglio rimasto facendolo dorare in un pò d’olio ed aggiungete i pomodori tritati, fate cuocere a fuoco medio. Una volta che il liquido di cottura si sarà asciugato aggiungete il brodo delle cozze precedentemente messo di lato ed il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e pepe (ce ne vuole una generosa manciata di quest’ultimo) e versate sulle cozze. Servite subito la zuppa accompagnata con dei crostini di pane.
Ed eccoci alla lista complete delle ricette per questo appuntamento del Light and Tasty!
Carla Emilia: insalata croccante di cozze http://
Cinzia: Seppioline con piselli col Bimby http://
Elena: Il Polpo ubriaco http://
Tania: Zuppa di cozze http://
Buongustaia la cuginetta! E aveva proprio ragione a spazzolarsi questo buon piatto 😉 Bacioni
Ottima la tua zuppa…e che belle foto..un bacione Tania!!!
Un piatto favoloso!!!!… brava Tania 🙂
Squisita questa tua zuppa, complimentiiiii!
ciaoooo e buona giornata