Zabaione al cioccolato

Zabaione al cioccolato una variante ancora più golosa del classico zabaione. Perfetto per le fredde giornate e nel periodo delle feste! Amici buongustai ben tornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola una coccola golosa per noi adulti: LO ZABAIONE AL CIOCCOLATO! Dico che è per adulti perchè è fatto con il Marsala, un vino liquoroso che prende il nome dalla città siciliana in cui viene creato (se volete avere altre info su Marsala cliccate pure QUI), e per questo lo trovo più adatto a dei golosoni grandi. Ma se avete dei bambini non temete perchè per loro c’è sempre la cioccolata calda da fare in casa! Vi trovate inoltre di fronte ad un caso di “guarda come ti rifaccio la ricetta” in cui riprendo in mano delle ricette del blog e le rifaccio per poter cambiare la foto in una più bellina. A fine ricetta troverete il “prima”.

zabaione al cioccolato
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 – 8 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete i tuorli e metteteli in una ciotola con lo zucchero, con delle fruste elettriche sbattete le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Tritate finemente il cioccolato Dulciar ed aggiungetelo alle uova spumosa, mescolate fino a far amalgamare il tutto.

  3. Versate a filo il Marsala e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite il tutto in un pentolino e cuocete a bagnomaria.

  4. zabaione al cioccolato

    Cuocete il vostro zabaione al cioccolato mescolando sempre con la frusta in modo da ottenere un composto spumoso che avrà raddoppiato il suo volume.

  5. Fate attenzione a non portarlo in ebollizione, togliete dal fuoco e servite ancora caldo in coppette individuali.

  6. Se desiderate uno Zabaione al cioccolato ancora più goloso aggiungete della panna montata, come se fosse della Cioccolata Calda (ricetta QUI)

  7. zabaione al cioccolato

    E come promesso ecco il “Prima” di questo zabaione! Che dite meglio il prima o il dopo?

  8. zabaione al cioccolato

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Zabaione al cioccolato”

  1. Buono…ma cara come fa a non piacerti io lo amo da morire…e sai che al cioccolato non l'ho mai fatto GRAZIE dell'idea!!!!
    Un dolce bacio e complimenti comunque per la generosità

  2. Neanche io lo amo molto ma mi ricorda la mia bisnonna che se lo faceva fare ogni pomeriggio con un goccio di marsala… 😀

  3. Ahah sinceramente non lo so ma proprio non riesco a berlo! Ho provato a farlo cioccolatoso proprio per vedere se riesco a berlo ma niente, ma per fortuna si è finito ugualmente grazie a mia madre ^_^. Felice che questa ricetta ti sia piaciuta! Un bacione!!

  4. Grazie per essere passata Iva, in effetti adesso che mi ci fai pensare anche la mia bisnonna lo prepararva a mia madre quando era piccla, però lei non lo faceva cuocere! Le uova restavano crude, mi fa piacere averti fatto rievocare certi ricordi! ^__^

  5. Ciao Speedy!! Felicissima che lo zabaione cioccolatoso ti sia piaciuto! ^_^ Grazie per essere passata, un grande abbraccio e tanti auguriii!!!

  6. Fa troppo freddo ed una cosa calda e cioccolatosa così è quel che ci vuole! Tanti auguri di buone feste anche a te!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *