Vellutata di zucca, lenticchie e zenzero

ricetta vellutata di zucca e lenticchie (12)Vellutata di zucca, lenticchie e zenzero. Non c’è miglior rimedio contro il freddo che una salutare vellutata ricca di vitamine e di gusto! Amici un ciao a tutti, il freddo è arrivato anche da me in sicilia nel giro di tipo mezza giornata (eh che freddo capperi sto congelando a lavoro!) quindi per riscaldarmi mi do volentieri a zuppe e vellutate e dato che mi piace usare prodotti di stagione mi sono buttata su una ricetta di una rivista che in questo periodo seguo, Cucina moderna, e voi come combattete il freddo?

Ingredienti per 4:

– 500 g di zucca

– 300 g di lenticchie rosse

– mezzo porro

– olio evo

– 1 dado vegetale

– 4 fettine fettine di zenzero fresco

– crostini di pane a cubetti

Vellutata di zucca, lenticchie e zenzero

PREPARAZIONE:

Mettete a mollo le lenticchie rosse 12 ore prima. Preparate il brodo vegetale in 300 ml di acqua bollente con le lenticchie rosse e mettete in infusione le fette di zenzero. Tagliate la zucca a dadini e tritate il porro a pezzettini e fateli soffriggere in una pentola a bordi alti con dell’olio.

ricetta vellutata di zucca e lenticchie (1)Fate cuocere le lenticchie e quando saranno morbide scolatele e tenete da parte il brodo. Aggiungete qualche mestolo di brodo caldo alla zucca fino a quando la zucca inizia ad intenerirsi, adesso aggiungete le lenticchie ed il resto del brodo fino a coprire il tutto. Cuocete la vostra minestra per circa 20 minuti a fuoco basso con il coperchio mescolando spesso.Togliete il coperchio e fate addensare per 10 minuti.

ricetta vellutata di zucca e lenticchie (2)Frullate il tutto con un frullatore ad immersione e servite in tavola calda con i cubetti di crostini.

ricetta vellutata di zucca e lenticchie (19)Con questa ricetta partecipo al contest: Orange is the new black

4 Risposte a “Vellutata di zucca, lenticchie e zenzero”

  1. Adoro le vellutate sopratutto con la zucca 😛
    la tua deve essere deliziosa con l’aggiunta di lenticchie e zenzero….devo provarla!!!!
    un abbraccio a presto ^__^

  2. Quel che ci mi vorrebbe ora davanti a me! una bella zuppa come questa! cremosa, saporita e appetitosa! bravissima! mi segno la ricetta! a presto! 😉 Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *