Vellutata di broccoli e carote

Vellutata di broccoli e carote, una crema di verdure super gustosa e perfetta come coccola calda e leggera per tornare leggeri! Miei buongustai vi do come sempre i bentornati o i bentrovati nella mia piccola e caotica cucina, uno dei piatti che a casa mia non manca mai è di sicuro la vellutata. Si impiega davvero poco a prepararla, lasci cuocere in pentola ed hai il tempo di sistemare qualcosa in casa e poi è davvero deliziosa. Con il freddo la mangerei praticamente sempre, e voi siete vellutata dipendente come me? Non perdetevi anche:
Vellutata di cavolfiore e carote
Vellutata di broccolo e ceci
Crema di zucca e carote
Vellutata di carote e patate

Vellutata di broccoli e carote
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g broccolo
100 g carote
1 l acqua
50 g cipolla dorata
20 ml olio extravergine d’oliva
pizzichi sale
q.b. pepe misto in grani
1 cucchiaino semi di papavero (facoltativi)

Strumenti

Frullatori / Mixer

Preparazione Vellutata di broccoli e carote:

Per preparare la vostra Vellutata di broccoli e carote per prima cosa lavate accuratamente le carote sotto acqua corrente, quindi spuntatele e tagliatele a pezzetti conservando la buccia ricca di vitamine.

Tagliate il broccolo a cimette, pelate il bambo e tritatelo grossolanamente. Lavate il tutto sotto acqua corrente e tenete da parte insieme alle carote.

Sbucciate al cipolla dorata e tritatela finemente, in una pentola versate metà dell’olio e tuffateci la piccola tritate, mettete sul fuoco con fiamma medio bassa e lasciate che la cipolla inizi a dorare. Tuffate quindi il broccolo e le carote.

Mescolate e lasciate cuocere 2 minuti, quindi versate l’acqua ed 1 cucchiaini di sale. Chiude con il coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti a fiamma medio bassa.

Con un mestolo forato scolate le verdure e mettetele dentro il frullatore, tipo questo, aggiungete un mestolo di brodo di cottura ed iniziate a frullare fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete un mestolo di brodo alla volta, e ri frullate, fino ad avere la consistenza che desiderate. Regolate di sale e di pepe.

Servite in tavola la vostra Vellutata di broccoli e carote, aggiungendo sopra un filo d’olio, una grattugiata di pepe ed i semi di papavero se desiderate.

Vellutata di broccoli e carote ricetta

Consigli e conservazione:

Per un gusto ancora più deciso si consiglia di aggiungere qualche goccia di tabasco verde.
La Vellutata di broccoli e carote si può conservare in frigorifero per massimo 1 giorno.
– Questo articolo contiene link di affiliazione –

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTokYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *