Torta allo yogurt e cacao

Torta allo yogurt e cacao

ricetta torta allo yogurt e cacao (81)Torta allo yogurt e cacao, una ricetta golosa quanto facile da realizzare ma bastano pochi accorgimenti per farla sembrare una torta di alta pasticceria. Amici per questo week end vi lascio una ricetta golosa più facile da fare di quanto si pensa, potete riproporla per il 2 giugno se avete in mente di fare un picnic o mangiare fuori e basterà togliere la panna e potrete portarla ovunque per tutto il tempo che volete! Una goduria fidatevi, a me è piaciuta tantissimo con il suo interno morbido ed umino al pungo giusto. Ne volete una fetta?

Ingredienti per 4:

– 100 g di farina 00

– 50 g di cacao amaro

– 125 g yogurt bianco intero

– 180 g di zucchero

– 1 cucchiaino di lievito per dolci

– 3 uova

– 200 ml di latte intero

Per decorare:

– Nutella

– panna montata

– cacao amaro

Torta allo yogurt e cacao

PREPARAZIONE:

In una ciotola mescolate il latte con lo yogurt amalgamando per bene. In una ciotola diversa sbattete le uova con lo zucchero finchè non avrete un composto chiaro, unite il cacao, il latte e yogurt, il lievito e poco alla volta la farina mescolando sempre.
ricetta torta allo yogurt e cacao (2) ricetta torta allo yogurt e cacao (3)
Versate il composto in una tortiera imburrata di 25 cm di diametro ed alta 4 cm circa, in questo modo vi verrà sottile, infornate a 180°C per 45 minuti circa.

Oppure fate come ho fatto io e mettete l’impasto della torta allo yogust e cacao in uno stampo più piccolo di circa 18 cm di diametro ed alto circa 10 cm in silicone. Se usate il secondo stampo fate cuocere per circa 1 ora. E’ una torta molto morbida ed umida quindi alla prova dello stecchina non vi risulterà mai perfettamente asciutto, resterà sempre umida.

Togliete la torta dal forno e fate freddare completamente per 30 minuti e quindi fornatela su un piatto da portata e ricoprite la superficie con della nutella.
ricetta torta allo yogurt e cacao (30)Se avete usato uno stampo basso e volete avere una torta alta usate una teglia rettangolare così che possiate tagliate la torta in due (ottenendo due quadrati) e sovraponendoli aggiungendo della nutella tra i due strati. Preparate la panna montata e mettetela in una sac a poche, oppure usate direttamente la panna spray, ricetta torta allo yogurt e cacao (48)e se volete decorate spolverizzando un po’ di cacao amaro.

ricetta torta allo yogurt e cacao (70)
ricetta torta allo yogurt e cacao (81)Tagliate a fette e servite

ricetta torta allo yogurt e cacao (85)ricetta torta allo yogurt e cacao (79)

2 Risposte a “Torta allo yogurt e cacao”

  1. goduriaaaaaaa pura…questa meraviglia la provo di sicuro, troppo golosa per rinunciarvi!
    un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.