Torta tenerina

Torta tenerina o torta Ferrarese vi conquisterà per la sua incredibile golosità. Il sapor di cioccolato vi avvolgerà ad ogni boccone! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola una ricetta che mi ha consigliato la mia cara amica Claudia conosciuta ai tempi in cui vivevo nel Palermitano. Ora voi mi direte, ma se è del palermitano che centra con una torta che si chiama torta tenerina o torta ferrarese? Bè lei è migrata al nord e credo l’abbia scoperta proprio là e visto che è di buon cuore e credo che abbia già ben chiaro il mio debole per la cioccolata me l’ha suggerita. Cosa dire se non grazie? Questa torta si scioglie praticamente in bocca da quanto è tenera, è come se fosse farcita con una crema! Ho solo apportato una piccola modifica alla ricetta che mi ha fornito dimezzando il quantitativo di burro necessario, non vogliatemene ma mi sembrava una dose eccessiva anche per me. La torta resta comunque buonissima e tenerissima!

torta tenerina
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25/30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 200 g Cioccolato fondente al 70%
  • 100 g Burro
  • 4 Uova
  • 150 g Zucchero
  • 40 g Farina 00

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete il cioccolato, tritatelo grossolanamente e mettetelo in una ciotola per scioglierlo a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà sciolto aggiungete il burro tagliato a cubetti. Mescolate finchè il tutto non sarà sciolto e ben amalgamato e lasciate intiepidire.

  2. Separate i tuorli dagli albumi, in un contenitore mettere lo zucchero ed aggiungeteci i tuorli. Montate i tuorli e lo zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  3. Setacciate la farina ed aggiungetela al composto di uova e zucchero,mescolate con una spatola con movimento dall’alto verso il basso. Versate il cioccolato precedentemente sciolto con il burro e continuate a mescolare fino ad amalgamare il tutto.

  4. Montate gli albumi a neve ben ferma ed aggiungeteli al composto mescolando sempre delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso. Imburrate leggermente una teglia a cerniera da 26 cm ed infarinatela e versate il composto per la vostra torta tenerina, sbattete leggermente la teglia per livellare la torta.

  5. torta tenerina

    Infornate a 180°C per 25/30 minuti, se notate delle crepature sulla superficie è del tutto normale. Sfornate la vostra torta tenerina o torta ferrarese e fate freddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Se volete cospargete la superficie con zucchero a velo.

  6. torta tenerina

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Torta tenerina”

  1. Mamma mia quanto è buona! E’ simile alla Caprese giusto? La adoro e per quanto mi piace potrei mangiare anche l’impasto crudo!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *