Torta salata con i fiori di zucchina

ricetta torta salata con fiori di zucca e zucchine (20)Torta salata con i fiori di zucchina, una torta salata golosa e perfetta per chi ama le zucchine dato il suo ripieno. Un piatto che vi conquisterà anche per i suoi colori! Amici Salve a tutti, per continuare la settimana dei fiori di zucca/zucchine non potevo non postarvi una ricetta valida sia come secondo piatto, piatto unico oppure se tagliata a quadratini ottima anche come antipasto. Personalmente adoro i colori di questa torta salata, mi sanno molto di estate ed a voi? Questa ricetta è nata per sfruttare quello che avevo in frigo da consumare come ad esempio una zucchina gigante bianca con rigature verdi ma voi potete usare delle zucchine normali

Ingredienti per 4:

– 1 rotolo di pasta sfoglia

– 2 zucchine grandi

– 20 fiori di zucchina

– 10 pomodori ciliegino

– mozzarella per pizza q.b.

– caciocavallo

– sale e pepe

– olio q.b.

– 2 sottilette

Torta salata con i fiori di zucchina

PREPARAZIONE:

Prendete le zucchine, lavatele per bene e spuntatele, tagliatele a fette sottili. In una padella antiaderente scaldate un pò d’olio extravergine e fateci cuocere le zucchine, un avolta insaporitte con l’olio (prima ch ediventino dorate) aggiungete un pò d’acqua calda per farle cuocere e diventare morbide. Salatele e pepatele. Fatele cuocere per circa 15/20 minuti, dovranno risultare molto morbide. Stendete la pasta sfoglia su una teglia e condite con il caciocavallo e poi con le zucchine freddate a cui avrete eliminato più liquidi possibili.

ricetta torta salata con fiori di zucca e zucchine (2)Tagliate la mozzarella per pizza a fette ed i pomodori a metà, adagiate le fette di mozzarella ed in pomodorini sopra le zucchine.

ricetta torta salata con fiori di zucca e zucchine (3)Prendete i fiori di zucchina, eliminate i pistilli ed il gambo. Lavateli ed asciugateli delicatamente, aprite i fiori a metà e formate uno strato sulla torta salata. Ricoprite i fiori di zucchina con le sottilette, della mozzarella, i pmodori ed il caciocavallo.

ricetta torta salata con fiori di zucca e zucchine (4)Infornate in forno preriscaldato a 200 °C finchè la sfoglia non sarà ben dorata. Attenzione a non ar bruciare il sopra della torta salata. Fate freddare un pò e servvite in tavola.

ricetta torta salata con fiori di zucca e zucchine (7)ricetta torta salata con fiori di zucca e zucchine (13)

Una risposta a “Torta salata con i fiori di zucchina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *