Torta salata con zucchine e melanzane

torta salata di zucchine e melanzane (18)Torta salata con zucchine e melanzane facile e veloce. Il suo morbido e saporito ripieno unito alla croccantezza della sfoglia renderà il tutto delizioso! Amici buongustai bentornati nella mia cucina sempre in disordine, sembra quasi che la cucina non voglia mai restare pulita per più di 1 ora, capita anche a voi? Ma bando alle ciance torniamo alla nostra ricetta creata con quel che avevo in frigo (i cosiddetti avanzi), per rendere la vostra torta salata ancora più golosa potete usare anche della mozzarella mescolata in parte insieme alla verdure. Fate attenzione però a lasciarla sgocciolare per almeno 10 minuti una volta tagliata così da non perdere troppi liquidi e rendere la sfoglia troppo morbida

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine grandi
  • 1 melanzana
  • sale e pepe
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • mezza cipolla
  • 2 uova
  • 50 g di formaggio a pezzetti
  • olio extravergine d’oliva

Torta salata con zucchine e melanzane

PREPARAZIONE:

Prendete le verdure e lavatele accuratamente,torta salata di zucchine e melanzane (4) asciugatele e mondatele, tagliate a dadini le melanzane ed a rondelle sottili le zucchine. Tritate finemente la cipolla torta salata di zucchine e melanzane (6)e fatela rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungeteci le verdure e lasciate cuocere per 20 minuti. Salate e pepate le verdure.

Mettete le verdure cotte dentro un piatto fondo, tenete 5 fette di zucchina rimaste più intere di lato, torta salata di zucchine e melanzane (7)aggiungete le uova sbattute (tenetene da parte pochissimo per poterlo spennellare nei bordi) ed il parmigiano e mescolate. Stendete la pasta sfoglia su una teglia per crostate e versate all’interno in ripieno di verdure. Tagliate il formaggio a cubetti piccoli e torta salata di zucchine e melanzane (13)disponeteli sulla superficie della torta salata, decorate con le fette di zucchina che avete tenuto di lato. Spennellate i bordi con la parte di uova tenute di lato.

Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, servite la vostra torta salata con zucchine e melanzane sia calda che tiepida direttamente nella teglia e tagliandola a fette.

Per non perdere nessuna ricetta e scambiare due chiacchiere venite a trovarmi anche su Facebook cliccando QUI

torta salata di zucchine e melanzane (27)

 

Una risposta a “Torta salata con zucchine e melanzane”

  1. CREDO SIA UN’OTTIMA RICETTA. LA CUCINERO’ AL PIU’ PRESTO!!! GRAZIE MILLE!!! DANIELA GANDOLFI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *