Torta di riso filante

torta-di-riso-filante-1Torta di riso filante un primo piatto al forno assolutamente irresistibile. Il formaggio all’interno crea un cuore filante goloso a cui non si resiste. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi per voi un gustoso primo piatto da fare al forno per quando avete voglia di un primo caldo e bello “formaggioso”. Io ho preparato questo piatto usando uno stampo a cerniera piuttosto piccolo, 20 cm, di diametro, così da avere una torta di riso più alta a 3 strati ma se voi avete uno stampo più grande nessun problema! Vi basterà creare solo 2 strati di riso e mettere tutto il formaggio insieme nello strato centrale, il risultato sarà comunque ottimo credetemi. Se invece volete aumentare le dosi per più persone procedete come descritto nella ricetta però con lo stampo più grande!

Ingredienti per 2 stampo da 20 cm:

  • 200 g di riso
  • 1 mozzarella
  • 2 sottilette
  • 100 ml di sugo
  • pangrattato q.b.
  • sale
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Torta di riso filante

PREPARAZIONE:

Preparate il riso, fate bollire abbondante acqua salata e fate cuocere il riso finchè non sarà torta-di-riso-filante-2al dente. Scolatelo e fate intiepidire. Prendete il sugo giù pronto e condite il riso, mescolate affinché sia interamente impregnato. Prendete la carta forno e mettetela alla base di uno stampo a cerniera, ungete il torta-di-riso-filante-5tutto con abbondante olio extravergine d’oliva, dividete il riso in due parti, ponete una parte alla base dello stampo a cerniera e livellatela con un cucchiaio di legno.

 

Prendete la mozzarella e tagliatela a fette, ponete la mozzarella sopra il riso nello stampo. Dividete il restante torta-di-riso-filante-6riso in due, adagiatene una parta sopra la mozzarella e livellate quindi mettete le sottilette e chiudete il tutto con il restante riso.

 

Spolverizzate la superficie della torta di riso filante con il pangrattato ed infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti, accendete quindi il grill torta-di-riso-filante-41per altri 5/10 minuti così da formare una crosticina croccante e dorata sulla superficie. Controllate il riso durante la cottura con il grill per evitare che si bruci.  Servite in tavola la vostra torta di riso filante ancora calda.

torta-di-riso-filante-38

4 Risposte a “Torta di riso filante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *