Crea sito

Torta fredda al lampone e cioccolato

torta fredda al lampone e cioccolato ricettaù (41)Torta fredda al lampone e cioccolato, la dolcezza della marmellata di lamponi unito alla freschezza della crema creano un dolce irresistibile che finirete prima di rendervene conto! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, forse molti di voi non lo sanno ma io adoro fare i dolci ed anche mangiarli però personalizzandoli sempre con l’aggiunta di frutta. In questo caso alla mia torta fredda con base al cioccolato ho deciso di aggiungere della marmellata di lamponi assaggiata per la prima volta poco prima di creare questo dolce, ma come ho fatto a vivere senza questa marmellata prima?? E’ deliziosa! Talmente deliziosa che anche mio padre, quatto quatto, con il cucchiaino se l’è mangiata tutta (‘cidenti). Quindi vi lascio immaginare quanto sia buona questa torta fredda al lampone e cioccolato, assolutamente da provare!

Ingredienti:

– 250 g di mascarpone

– 250 ml di panna vegetale da montaretorta fredda al lampone e cioccolato ricettaù (1)

– 1 cucchiaio di zucchero a velo

– 100 g di marmellata di lamponi

– 250 g Biscotti secchi al cioccolato

– 100 g di burro a temperatura ambiente

– Scaglie o riccioli di cioccolato

– 100 ml di panna

– Marmellata di lampone

Torta fredda al lampone e cioccolato

PREPARAZIONE:

Per prima cosa preparate la base a biscotto, tritate finemente i biscotti al cioccolato fino ad ottenere una polvere, metteteli in una ciotola ed aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti. torta fredda al lampone e cioccolato ricettaù (2)Impastate con le mani finché non avrete ottenuto una base con il burro ben amalgamato con il biscotto. Prendete uno stampo a cerniera per torte e adagiate uno strato di carta forno sulla base e nei bordi, versate la base al cioccolato e livellatela con un mestolo oppure con un cucchiaio. Ponetela in frigorifero per 30 minuti.

Montate la panna a neve e mettetela da parte, Sbattete con la frusta il torta fredda al lampone e cioccolato ricettaù (6)mascarpone insieme allo zucchero a velo ed alla marmellata finché il tutto non sarà ben amalgamato. Unite delicatamente al panna montata con un cucchiaio di legno con movimenti dall’alto verso il basso per non farla smontare. Versate la crema al lampone ottenuta sopra la base biscotto e livellatela. Mette in frigorifero a solidificare per mezz’ora prima di decorare.

Decorate mettendo un velo di marmellata di torta fredda al lampone e cioccolato ricettaù (13)lamponi sulla superficie della torta fredda al lampone a cioccolato, mettete la panna montata sulla sach a poche e decorate con ciuffetti di panna montata nei bordi. Finite con le scagliette di cioccolato oppure con i riccioli mettendoli solamente sopra i ciuffi di panna montata.

torta fredda al lampone e cioccolato ricettaù (26)

 

Una risposta a “Torta fredda al lampone e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.