Torta fredda al caffè

Torta fredda al caffè golosissima e perfetta se avete bisogno di una carica in più! Tutta l’energia del caffè racchiuso in una torta facile e buonissima. Amici buongustai bentornato o bentrovati nella mia cucina, oggi è un giorno speciale che vorrei festeggiare con tutti voi, oggi Cucina che ti passa compie 10 anni! E voglio festeggiare preparando questa deliziosa e dolce, in tutti i sensi, torta fredda con voi, io ho segnato come sostituire i normali prodotti con quelli per gl’intolleranti al lattosio, stesso risultato!. Sono così felice ed emozionata di questo traguardo e per questo ho scritto qualche riga a fine ricetta che spero vogliate leggere. Nel frattempo che ne dite se ci mettiamo a preparare questa delizia? Non perdetevi anche:
Pavlova al microonde caffè
Tiramisù al caffè
Cheesecake al mango
Cheesecake al latte condensato

torta fredda al caffè
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni8 Persone

Ingredienti

  • 250 gBiscotti secchi al cioccolato
  • 80 gBurro (senza lattosio)
  • 250 mlPanna fresca liquida (io vegetale)
  • 5 cucchiaiZucchero
  • 2 tazze da caffèCaffè
  • 200 gMascarpone (senza lattosio per me)
  • q.b.Chicchi di caffè

Preparazione

  1. Prendete i biscotti secchi al cioccolato e tritateli finemente, fino ad avere quasi una polvere.

  2. Sciogliete il burro, senza però fargli raggiungere il bollore, ed unitelo ai biscotti. Mescolate finchè il tutto non sarà bene amalgamato.

  3. Foderate uno stampo a cerniera da 22 cm con della carta forno alla base, io ho usato uno stampo a cuore e versate i biscotti.

  4. Livellate per bene aiutandovi con la base piatta di un bicchiere in modo da avere una superficie piatta e dello stesso spessore. Mettete in frigorifero.

  5. In una ciotola dai bordi alti versate il mascarpone e zuccheratelo con 4 cucchiai di zucchero, lavoratelo con le fruste a mano in modo che si mescoli il tutto senza smontarlo.

  6. Preparate il caffè e fatelo freddare, quindi zuccherate con lo zucchero avanzato. Iniziate a montare la panna in un contenitore separato, quando avrà iniziato a montare unite il caffè e filo e riprendete a montare il tutto. Fate attenzione a non montare la panna a neve ferma.

  7. Unite la panna al caffè con il mascarpone e mescolate con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto finchè non sarà tutto amalgamato. Versate il composto nella teglia.

  8. Livellate il tutto e conservate in frigorifero per almeno 4 ore, meglio ancora se tutta la notte. Togliete la vostra Torta fredda al caffè dal frigorifero e delicatamente eliminate lo stampo.

  9. Mettete la Torta fredda al caffè su un piatto da portata e decorate con i chicchi di caffè

  10. torta fredda al caffè
  1. torta fredda al caffè 10 anni

    Ed eccoci qui, son passati esattamente 10 anni dal quel 10 Ottobre 2009, il giorno in cui cliccai su “Metti online” e pubblicai la mia prima ricetta. 10 anni, ancora non mi sembra vero… In questi 10 anni sono cambiate così tante cose, sono stati segnati dal cambio di varie attrezzature fotografiche, io sono cresciuta non solo di età ma anche di consapevolezza sull’alimentazione e di crescita dal punto di vista artistico e grafico. In questi 10 anni mi siete sempre stati vicini miei cari buongustai, incoraggiandomi ad andare sempre avanti attendendo le mie ricette, ho ricevuto la fiducia di molte aziende, ho conosciuto gente meravigliosa ed instaurato amicizie vere e profonde e tutto grazie a questo mio piccolo spazio virtuale. Volevo solo dire grazie a tutti voi, perchè è grazie a voi se ho potuto coltivare la mia passione ed il blog adesso è qui pronto a festeggiare ed a soffiare la candelina dei suoi 10 anni con voi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *