Torta cuor di mela

Torta cuor di mela uno scrigno di croccante frolla racchiude un cuore di golosa e succosa frutta. Una crostata che crea dipendenza! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi posso tentarvi con questo golosissimo dolce? Ma si che posso perchè, bè, è troppo buono per dir di no! Poi essendo pieno di frutta è un peccato che possiamo pur concederci senza troppi sensi di colpa non trovate? Non perdetevi anche:
Sbrisolona alle mele
Torta di mele e gocce di cioccolato
Crostata con crema e mele
Apple Pie – Torta di mele

Torta cuor di mela
  • DifficoltàBassa
  • Porzioni24 cm di torta
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Frolla alla cannella (Qua la ricetta)
  • 1 kgmele Golden
  • 80 mlvino bianco
  • 100 gzucchero
  • q.b.cannella in polvere

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la frolla alla cannella. Una volta pronta avvolgetela nella pellicola e conservate in frigorifero.

  2. Prendete le mele, sbucciatele ed eliminate il torsolo. Quindi tagliatele a cubetti e mescolatele con lo zucchero.

  3. Versate le mele con lo zucchero in un pentolino largo e fate cuocere a fiamma medio bassa, mescolate spesso affinché tutto lo zucchero si sciolga e le mele inizino a perdere il loro liquido.

  4. Ci vorranno circa 8 minuti, quindi unite il vino bianco e continuate a cuocere facendo evaporare il vino, non appena le mele saranno tenere spegnete e fatele freddare completamente.

  5. Imburrate ed infarinate uno stampo per crostate, dividete il panetto di frolla alla cannella in due parti, una poco più grande dell’altra e stendete quella parte per rivestire la teglia formano i bordi.

  6. Versate all’interno le mele che avete preparato e livellatele. Stendete la restante frolla e ricoprite il tutto. Chiudete per bene i bordi e spolverizzate sulla superficie un po’ di cannella in polvere.

  7. Infornate in forno già caldo a 200°C per 30 minuti, se volete la superficie ancora più dorata abbassate la temperatura del forno a 180°C ed accendete il grill fino a doratura.

  8. Sfornate e fate freddare completamente la vostra Torta cuor di mela e servite in tavola.

  9. Torta cuor di mela ricetta
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *