Torta arancia e gocce di cioccolato

Torta arancia e gocce di cioccolato una sofficissima e golosa torta dal profumo incredibile. Per gli amanti degli agrumi è irresistibile! Miei buongustai come sempre vi do i bentornati o i bentrovati nella mia piccola e caotica cucina, oggi voglio ingolosirvi con un dolce perfetto per la colazione così da iniziare la giornata con la giusta carica.

torta arancia e gocce di cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

350 g farina 00
2 uova
130 g burro
190 ml latte
250 g zucchero
8 g lievito in polvere per dolci
150 g gocce di cioccolato
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Teglia a cerniera
1 Spatola

Preparazione:

Per preparare la nostra Torta arancia e gocce di cioccolato per prima cosa facciamo ammorbidire il burro tagliato a cubetti e lavoriamolo con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino a quando non avremo una crema.

Setacciamo insieme la farina con il lievito ed uniamolo al composto di burro e zucchero, aggiungiamo la polvere d’arancia e versiamo il latte a filo e continuiamo a mescolare. Uniamo i rossi d’uovo e montiamo a neve i bianchi.

Prendiamo gli albumi montati ed uniamoli all’impasto facendo movimenti dal basso verso l’alto ,con una spatolina ,finchè non sarà tutto ben amalgamato. Aggiungiamo adesso le gocce di cioccolato e mescoliamo nuovamente.

Imburriamo ed infariniamo una teglia da 24 cm, io uso questa, e versiamo al suo interno l’impasto. Inforniamo in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, controlliamo con uno stecchino la cottura e quando uscirà asciutto sforniamo e lasciamo freddare la nostra Torta arancia e gocce di cioccolato.

Quando sarà completamente fredda togliamo la torta dallo stampo e decoriamo la superficie con una spolverata di zucchero a velo.

torta arancia e gocce di cioccolato ricetta

Consigli e conservazione

Per un tocco più speziato mescolate della cannella in polvere insieme alla povere d’arancia. Se non avete la polvere d’arancia usate la buccia di due arance biologiche.
La torta si conserva per 5 giorni posta dentro una cupola porta torte.

Questa ricetta contiene link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *