Torta alla banana un dolce alla frutta soffice e goloso dal ricco ripieno. Una torta perfetta per il pomeriggio ma anche per feste ed occasioni speciali! Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi vi posto la ricetta per preparare insieme un dolce davvero buonissimo, se siete amanti delle torte e della frutta non potete perdervi questa soffice bontà! Dunque per realizzarla occorre un pan di spagna senza farina, mooolto soffice e spumoso, e per farcire potete usare la crema allo yogurt con una piccola variante che vi spiego meglio durante il procedimento. E voi che aspettate a preparare questa torta alla banana?
Non perdetevi anche:
– Crema allo yogurt
– Pan di spagna senza farina
– Crostata con crema e mele
– Crema pasticcera alla fragola
- DifficoltàMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 – 8 Persone:
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti:
- 200 gYogurt alla frutta (banana)
- 4Tuorli
- 130 gZucchero a velo
- 40 gAmido di mais (maizena)
- 380 mlLatte
- 2Banane
- 1Succo di limone
- q.b.Decorazione alimentare (foglioline)
- q.b.Latte (per la bagna)
Preparazione
Preparazione:
Per prima cosa preparate il pan di spagna seguendo questa ricetta, è senza farina quindi perfetto per chi no può mangiare il glutine e per chi vuole leggerezza e sofficità. Cuocetelo in forno e poi lasciatelo freddare completamente.
Nel frattempo preparate la crema, sbattete i tuorli insieme allo zucchero a velo fino ad avere un composto chiaro e spumoso, unite l’amido setacciato ed il latte con lo yogurt alla banana.
Trasferite il tutto in un pentolino e cuocete a fuoco basse sempre mescolando finchè non si addensa, attenzione a non formare grumi. Lasciate freddare completamente la vostra crema.
Quando crema e pan di spagna saranno ben freddi tagliate il pan di spagna in modo da avere 3 dischi, disponete un disco su un piatto o un vassoio e bagnatelo leggermente con il latte.
Prendete mezza banana e tagliatela a fettine sottili, bagnatela con un po’ di succo di limone. Stendete uno strato sottile di crema sul pan di spagna e disponete le fette di banana, ricoprite con l’altro disco di pan di spagna.
Bagnate anch’esso con il latte, schiacciate l’altra metà banana e stendetela sul pan di spagna insieme ad uno strato sottile di crema, richiudete con l’ultimo strato di pan di spagna.
Schiacciate l’altra metà banana e mescolate alla crema rimasta, tagliate la restante banana a fettine e bagnatele con il succo di limone. Ricoprite la vostra Torta alla banana con la crema rimasta.
Decorate con le fette di banana e delle foglie alimentari per pasticceria, conservate in frigo per mezz’ora e servite in tavola.
Note
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest